Seguici su

Sport

Gabriele Franchino dal calcio professionistico alle riserie di casa

Pubblicato

il

Gabriele Franchino dal calcio professionistico alle riserie di casa

Gabriele Franchino: il percorso del “leone” diventato iconico grazie a una fotografia.

Gabriele Franchino, il percorso

Svolta per Gabriele Franchino, giocatore professionista di Gattinara. Nell’ultimo campionato ha deciso di lasciare il calcio giocato e trovare un lavoro vicino a casa. Ma dalla prossima stagione difenderà la maglia del Vigliano in Promozione. Un notevole salto di categoria, ma ormai da un anno Franchino ha deciso di voltare pagina.
Il giocatore di Gattinara è entrato nella storia per uno scatto durante l’incontro Como-Pro Vercelli: le bianche casacche stanno espugnando il Sinigaglia quando Franchino viene espulso a pochi secondi dal triplice fischio. Su tutto il corpo porta i segni di una partita combattuta su un campo pesante, tra zolle che alzano all’improvviso il pallone e fango gelido. Franchino lascia il terreno di gioco a testa bassa. Ivan Benedetto, fotografo ufficiale della Pro Vercelli, immortala il difensore in uno scatto che per i tifosi vercellesi racchiude l’anima dei leoni.

A Vigliano

Da giovanissimo era partito da Gattinara per le giovanili del Torino, qui si mette in mostra subito tanto da trovare ingaggio in diverse squadre professioniste in giro per l’Italia: Melfi, Vigor Lamezia, Monza, Arezzo, Cuneo, Vibonese e Pro Vercelli, sono state le sue squadre.
Ora ha scelto di accettare l’offerta del Vigliano. «Ho scelto Vigliano per il suo progetto e la mentalità che mi ha trasmesso il presidente Daniele, persona valida e con sani principi. L’obiettivo? Fare un buon campionato», ha spiegato durante la conferenza stampa di presentazione.

Il ritiro

Alla fine Gabriele Franchino nel ruolo di terzino ha collezionato oltre 200 presenze in Serie C.
Nell’ultimo anno ha deciso però di fermarsi. Ha iniziato a lavorare come operaio nel settore confezionamento di una riseria in provincia di Vercelli:
Quando aveva annunciato il suo ritiro, Gabriele Franchino aveva però lasciato aperta la porta al calcio, sicuramente non più tra i professionisti. La sua ultima apparizione tra i prof risale a due stagioni fa con la Pro Vercelli: con la dirigenza di Massimo Secondo aveva un accordo di rinnovo automatico in caso di raggiungimento di un determinato numero di presenze che però non è avvenuto per via dell’interruzione improvvisa dello scorso campionato.

La svolta

La scorsa stagione però per lui non è arrivato il rinnovo. Si è guardato attorno e ha deciso di accogliere la proposto del Vigor Lamezia dove era stato già da ragazzo, ma nel frattempo la squadra era scesa in Eccellenza. La nuova proprietà era impegnata nella ricostruzione della squadra per tornare in fretta in serie D. Peccato che di mezzo ci si sia messo pure il Covid con l’interruzione del campionato. Franchino è rimasto tagliato fuori anche dalla serie D, alla fine confrontandosi anche con sua moglie ha deciso di prendere una decisione: lasciare il calcio e trovare un lavoro vicino a casa.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *