Seguici su

Sport

Il Real Madrid a Varallo per fare scuola di calcio ai giovani

Pubblicato

il

Già siglato l’accordo: a disposizione ci sono 96 posti e le richieste potrebbero arrivare da tutto il nord Italia

Il Real Madrid alla ricerca di talenti a Varallo.  Quest’estate la società nero-verde ospiterà ancora una volta uno stage per i giovani calciatori, ma dopo due annate con il settore giovanile del Brescia adesso tocca ai “merengues”. La speciale Fondazione del Real Madrid ha deciso di legarsi alla Dufour Varallo proponendo uno stage dal 18 al 22 giugno, novantasei i posti a disposizione e i due migliori elementi avranno la possibilità di fare un ulteriore provino e accedere poi alla fase finale al Bernabeu.

Non sarà un semplice campus di calcio estivo, ma un vero e proprio stage per andare a scovare i baby campioni. Dalla Spagna arriveranno i tecnici dei “Galacticos” proprio per visionare i calciatori, potranno prendere parte i giocatori dai 7 ai 15 anni, ovviamente non solo coloro che sono tesserati per la Dufour Varallo, ma anche per altre società previo nullaosta da parte della compagine di appartenenza.

Ancora una volta la Dufour Varallo si mette in evidenza nell’ambito giovanile. «Siamo stati contattati da persone legate al progetto Real Madrid – spiega il dirigente Carlo Toro -. Abbiamo inviato la nostra domanda, compilando la nostra candidatura che è stata accolta. Per noi è un onore far parte di questo progetto che mira non solo a far crescere il ragazzo, ma andare a scovare talenti». L’esperienza con il Brescia calcio è servita a farsi conoscere: «Con la società Brescia ci siamo sempre trovati ottimamente e non possiamo che ringraziarla, ma quando ti bussa alla porta il Real Madrid è difficile dire di no. Crediamo che sia anche una opportunità di crescita importante per il territorio».

E rispetto al campus tradizionale sarà diverso. «Sarà la Fondazione Real Madrid a occuparsi di tutto – spiega -. Ci sarà un’analisi tecnica con scheda personale per ogni giocatore, si punterà a trasmettere i valori sportivi, sociali e culturali, inoltre verrà dato un premio al miglior giocatore. Ci saranno poi due posti a disposizione per partecipare allo stage finale con la possibilità vera di arrivare a provare al Bernabeu per entrare nell’orbita dei “Galacticos”. E’ una società che crede davvero nei giovani e nell’andare a scoprire i talenti». La società di Madrid invierà a Varallo propri tecnici, i partecipanti saranno dotati di tutto il kit completo. «Un ringraziamento per l’appoggio va anche al Comune di Varallo con il sindaco Eraldo Botta e Mauro Osti che ci hanno incoraggiato a inseguire questo sogno – commenta Toro -. I dettagli saranno definiti tra un paio di settimane».

Ma con l’arrivo del Real Madrid in Valsesia si punta a fare il pienone in poco tempo. «Le quote di partecipazione non saranno spropositate – conclude Toro -. Crediamo che sia una opportunità unica per i tanti giovani calciatori della Valsesia che sognano un grande palcoscenico». Ma sicuramente sarà anche l’occasione per far arrivare in Valsesia ragazzi dalle province limitrofe. L’obiettivo è destinazione Bernabeu.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook