Seguici su

Sport

Nasce la Valdilana Virtus: il basket triverese è tornato a casa

Pubblicato

il

Nasce la Valdilana Virtus: l’età media è vent’anni, è un gruppo di giovanissimi.

Nasce la Valdilana Virtus

Nasce ufficialmente Valdilana Virtus Basket, la nuova società di pallacanestro che porta il nome del nuovo Comune. A fondarla, o meglio a trasformarla, sono stati i ragazzi della Virtus Coggiola che da questo campionato giocheranno al palazzetto di Ponzone con le insegne del nuovo team.

Un ritorno “pianificato”

«Siamo sicuramente stati bene in questi anni trascorsi a Coggiola – spiega il presidente Simone Furlan -, ma pensavamo già a trasferirci da qualche tempo: in fondo, siamo ragazzi tutti residenti in uno dei centri di Valdilana. Ad accelerare il passaggio è stato il Covid, con l’indisponibilità delle palestre scolastiche abbiamo trovato la nostra nuova “casa” al palazzetto di Ponzone. Abbiamo poi trovato la disponibilità da parte dell’amministrazione comunale di Valdilana. Alla fine siamo contenti di essere tornati e per noi è un orgoglio portare il nome del nuovo Comune».

Mancano ancora le date

La squadra militerà nel campionato di Prima Divisione, manca ancora una data per iniziare. «Giocheremo il venerdì – riprende Furlan -. Le partite in casa saranno al palazzetto e speriamo di avere un po’ di pubblico sugli spalti, sempre che si possa con le disposizioni legate al Covid».
LEGGI ANCHE: Barberi basket Borgosesia: Santarossa, Picazio e Giroldi i tre assi

Gruppo di giovanissimi

Il gruppo è giovanissimo. «L’età media è di appena vent’anni – riprende ancora il presidente – Puntiamo sulla novità, cerchiamo di farci conoscere e crescere. Il nostro obiettivo è dare la possibilità agli altri ragazzi della zona di giocare, vogliamo fare un discorso di continuità. Abbiamo una buona parte di collaborazione con le aziende del territorio, speriamo che entrando nel Comune di Valdilana di avere più legami».

Il team

Ora c’è solo voglia di iniziare. Compongono il roster Luca Bertoldo, Marco Bertoldo, Lorenzo Brambilla, Alessio Camatel, Andrea Camatel (vice presidente), Giuseppe Carritiello, Riccardo Cecchini, Federico Civra Dano, Andrea Corona, Mattia De Lillo, Riccardo Fagnola, Giovanni Festa, Alberto Foglia, Simone Furlan (presidente), Francesco Milan, Jacopo Nasi, Luca Presa, Riccardo Ronzani, Francesco Scaglia Rat, Luca Secco. Apo allenatore è Luca Anzillotta, detto “Lucio” e vice allenatore è Matteo Furlan.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *