Seguici su

Attualità

E’ Marco Pastore il reggente del Cai di Grignasco

Pubblicato

il

«Il mio obiettivo per la sottosezione cittadina è coinvolgere i giovani e portare più soci in baita»

E’ Marco Pastore il reggente della sottosezione Cai di Grignasco, che fa capo alla sezione di Varallo. Grignaschese, classe 1970 e di professione falegname, Pastore ha raccolto il testimone dal predecessore Giovanni Pozzi. In passato è stato più volte consigliere per la stessa sottosezione e membro della commissione dedicata alla baita sociale, situata a Stofful Inferiore, sopra Alagna. Quello con il Cai non è però il suo unico impegno in ambito associativo: è infatti anche membro del coro Varade (a sua volta legato al Cai di Varallo), revisore dei conti dell’Avis grignaschese, volontario soccorritore per la Pubblica Assistenza Sre e attivo all’interno del Comitato carnevale.

Il suo ingresso nel Club alpino risale al 1988: «Mi sono avvicinato perché mi piaceva andare in montagna – racconta – e in seguito si è appassionato anche mio papà e si è associato a sua volta». Le sue priorità come reggente? «La cosa che mi piacerebbe di più fare è attirare giovani all’interno del consiglio – spiega – e inoltre vorrei aumentare la frequentazione della baita da parte dei soci e puntare sulle gite sociali». Per il grignaschese, escursionista e praticante di sci-alpinismo, vivere il Cai ha significato soprattutto possibilità di formarsi: «Mi ha avvicinato tanto alla montagna, mi ha permesso di conoscere molte persone e di imparare tante cose». In un periodo purtroppo critico in tema di montagna, in cui si sentono spesso notizie di incidenti anche mortali, il nuovo reggente fornisce alcuni semplici consigli per muoversi in sicurezza: «E’ importante avere un abbigliamento adeguato e una corretta preparazione – raccomanda – bisogna inoltre informarsi sui sentieri e sulla zona in cui si va ed eventualmente appoggiarsi a dei professionisti».

Attualmente la sottosezione, fondata nel 1954, conta circa 230 soci. Gli eventi principali che la vedono impegnata sono le quattro feste annuali alla baita e le gite, che sono all’incirca una decina per ogni anno. L’ultima ha visto i soci a Bognanco, mentre la prossima si terrà il 27 agosto, al Colle del Vallée, vicino a Rima. I non soci hanno tempo fino al 23 agosto per iscriversi: tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina internet del Cai di Varallo dedicata alla sottosezione di Grignasco.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook