Seguici su

Attualità

Oggi a Gattinara nasce il Comitato per i diritti della sanità

Pubblicato

il

E domani sera, a Borgosesia, il Comitato locale 5 stelle proporrà l’incontro “Uniti per il nostro ospedale”

Settimana dedicata alla sanità in Valsesia, con la nascita del “Comitato di sorveglianza dell’ospedale” promosso dal sindaco di Gattinara Daniele Baglione e l’incontro del Movimento 5 stelle a Borgosesia. Oggi Villa Paolotti, a Gattinara, ospiterà a partire dalle 16 la conferenza “Facciamo riNascere la nostra sanità”.

«L’incontro ha uno scopo ben definito – dice Baglione -: pretendere la migliore sanità possibile sul nostro territorio affinché i cittadini valsesiani e vercellesi abbiano gli stessi diritti di tutti gli altri. Pochi giorni fa si è tenuto a Vercelli un convegno in presenza dell’assessore regionale alla sanità Antonio Saitta e ci si è riempiti la bocca di paroloni e buoni propositi, come collaborazioni universitarie e tanta fuffa per farci indorare una pillola amara poco per volta. In questi convegni si deve solo ascoltare e credere come si crede allo Spirito Santo, non si può parlare, è perfino vietato fare domande e il risultato sul campo è che dell’ospedale della Valsesia, inaugurato nel 2010, nemmeno se ne parla: intanto il punto nascite, l’ultimo rimasto in Valsesia, è a rischio e se hai un problema durante il fine settimana ti devi ricordare che l’otorino e l’urologo non ci sono, non devi cercare poi l’oculista perché non c’è. Forse arriverà invece il primario di medicina che si attendeva da anni, il cui concorso è stato finalmente indetto, casualmente, dopo aver sollevato da più parti la questione». Da qui l’idea di dar vita a un “Comitato permanente di sorveglianza e proposta”.

Domani sera, dalle 20.30 al teatro Pro loco di Borgosesia, il Comitato locale 5 stelle proporrà l’incontro “Uniti per il nostro ospedale”. Saranno presenti il consigliere regionale Gianpaolo Andrissi e il medico Ezio Conti. Sono stati invitati a partecipare anche il direttore generale dell’Asl di Vercelli Chiara Serpieri, Saitta e gli amministratori della Valsesia. Si parlerà tra le altre cose del piano regionale in materia di sanità, dei servizi a rischio sul territorio e del futuro dell’ospedale, prestando particolare attenzione al punto nascite.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook