Seguici su

Cronaca

Ripartita la battaglia contro le fiamme

Pubblicato

il

Le fiamme stanno scendendo verso il lago delle Mischie. I costi per lo spegnimento saranno elevatissimi

Come previsto, questa mattina sono tornati a decollare i canadair per cercare di frenare l’incendio doloso che da venerdì sta devastando ampie porzioni dell’alta Valsessera. Adesso il fronte è lungo tre o quattro chilometri, diviso in più tronconi. Difficile anche fare una stima precisa perché l’alta pressione e l’assenza di vento non permettono al fumo di alzarsi, per cui una buona parte del rogo non si riesce a vedere. Il che rende ovviamente difficile anche il lavoro dei canadair.

Questa mattina Trivero, Portula e Coggiola si sono risvegliati immersi nel fumo provovato dall’incendio, che è proseguito tutta la notte. Già ora si può considerare uno dei più gravi che abbiano mai colpito la zona. In queste ore le fiamme sono scese verso il lago delle Mische, alimentate anche da boschi. Nessuno si sbilancia a fare previsioni sui tempi di spegnimento.

Sui costi è invece certo che saranno elevatissimi, per non parlare del danno ambientale. Tutto ciò, grazie al gesto sconsiderato di una persona.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook