Seguici su

Idee & Consigli

Sale per feste Torino: consigli, prezzi e informazioni utili

Alcune indicazioni utili per affittare una sala per organizzare una festa

Pubblicato

il

Organizzare una festa, al giorno d’oggi, è incredibilmente semplice. Tempo fa, in assenza del web, era necessario rivolgersi ad amici o parenti per scoprire l’esistenza di sale da affittare o per conoscere catering e fornitori professionali a cui affidarsi. Le cose, fortunatamente, sono cambiate e, difatti, per dare vita a un evento indimenticabile servirà solamente un po’ di organizzazione.

La prima domanda da porsi è: dove si terrà l’evento? La risposta è molto facile perché basterà cercare online quali sono le sale per feste a Torino più vicine o con le caratteristiche più adatte al proprio caso, telefonare e chiedere un preventivo o informazioni.

Ma come deve essere una sala idonea ad ospitare una festa? Quanto potrebbe costare l’affitto? Quali altri costi bisognerà sostenere? Ti spieghiamo tutto in questo articolo.

Prezzi e modalità di affitto

In una città grande e cosmopolita come Torino non è difficile trovare spazi adeguati e attrezzati per organizzare una festa, di qualunque dimensione essa sia. Certo è che la scelta dipende molto dall’occasione speciale da festeggiare e, di conseguenza, anche il prezzo. Per un matrimonio, per esempio, i costi potrebbero essere decisamente più elevati rispetto a una piccola saletta in cui invitare amici e parenti per una festicciola informale.

Se si cercano delle sale per feste Torino semplici per poi pensare personalmente alle decorazioni, allestimenti e buffet il prezzo potrebbe aggirarsi su qualche centinaio di euro. Diverso è il caso in cui si desidera fare le cose in grande, caso in cui potrebbero volerci anche diverse migliaia di euro, in base ai propri desideri.

In ogni caso è previsto il versamento di una caparra e la stipula di un accordo tra locatore e locatario nel quale sono riportate le condizioni d’uso e le responsabilità di entrambi in caso di danni. Potrebbero essere previste anche dei vincoli di riconsegna della sala, magari rispetto all’onere delle pulizie, al costo delle utenze e così via. L’importante è fissare accordi chiari sin da subito, in modo tale da evitare spiacevoli sorprese al termine dei festeggiamenti.

Come scegliere quella più adatta all’occasione?

La scelta di una sala per feste a Torino non può non tener conto del luogo in cui è ubicata, della possibilità di raggiungerla con i mezzi e dell’eventuale presenza di barriere di accesso.

Se i festeggiamenti prevedono tanti invitati di giovane età sarà preferibile optare per soluzioni che contemplino anche uno spazio all’aperto o un’area dedicata ai bambini. Per feste più formali, invece, sarà ideale valutare soluzioni più chic, magari in centro storico o in prossimità delle vallate verdeggianti che circondano la città.

Inoltre, c’è da considerare il numero di ospiti rispetto alla grandezza della sala, al numero di bagni presenti e, si, anche di parcheggi.

Facendo una media tra tutte queste considerazioni sarà possibile individuare la sala per feste a Torino più adeguata ma, ovviamente, la decisione finale dovrà tener conto anche del costo di affitto. Alcuni proprietari sono disposti a trattare sul prezzo dinanzi a una serie di garanzie, come ad esempio l’impegno a riconsegnare la sala pulita e igienizzata a spese proprie.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *