Seguici su

Attualità

«A Borgosesia l’Agenzia delle entrate rischia di chiudere entro l’anno»

Pubblicato

il

A rilanciare le preoccupazioni è il Coordinamento regionale di Flp Ecofin

E’ sempre in bilico la sede di Borgosesia dell’Agenzia delle entrate. Resta la data di fine anno per trovare una soluzione, in caso contrario l’ufficio chiuderà i battenti. Con tutte le conseguenze e le ripercussioni per gli abitanti dell’intera Valsesia. La sede di Borgosesia (al “Lingottino” di viale Varallo) è stata inserita fra le sedi periferiche in lista di attesa per la soppressione al fine di tagliare i costi dell’ente. Una decisione che risale già a qualche anno fa, poi congelata a fine 2015 e quindi tornata di attualità. A rilanciare le preoccupazioni è il Coordinamento regionale di Flp Ecofin-agenzie fiscali, la Federazione che riunisce i lavoratori pubblici.

«Il trascorrere del tempo senza che nulla accada non sempre è un dato positivo – evidenzia Michele Di Martino -. Seppur in questi mesi siano avvenuti dei contatti e degli incontri tra l’Agenzia delle entrate e i rappresentanti del Comune di Borgosesia, ad oggi non è stata trovata una soluzione condivisa. E non c’è assolutamente tempo da perdere».

Il coordinatore regionale conferma che una soluzione dev’essere trovata entro fine anno: «Se così non fosse, in base alle nostre informazioni, verrà emesso il provvedimento di chiusura dell’ufficio facendo mancare a tutti i valsesiani un fondamentale servizio pubblico». E’ proprio sugli effetti per l’utenza valsesiana che pone l’attenzione il rappresentante di Flp: «La chiusura dell’ufficio creerà a tutti gli abitanti della valle notevoli disagi, sia per le distanze, sia per la scarsità dei mezzi di comunicazione, in particolare nei paesi sopra Varallo, paesi di montagna difficilmente raggiungibili. Con grave pregiudizio delle fasce più deboli della popolazione residente».

La Federazione fa appello alle parti interessate per trovare una soluzione e garantire la permanenza dell’ufficio cittadino: «In base alla nostra esperienza, solo in virtù di una completa sinergia si è riusciti a scongiurare, nel recente passato, la chiusura di alcuni uffici: ciò è accaduto grazie agli interventi concreti delle amministrazioni locali che sono stati determinanti a evitare la perdita del servizio essenziale. In primo luogo chiediamo alla nuova amministrazione di Borgosesia di attivarsi concretamente, anche a costo di qualche sacrificio economico, tramite l’individuazione di immobili idonei e utili a salvare il servizio». In passato, una delle alternative proposte era stato un trasferimento dell’agenzia territoriale al vecchio ospedale.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook