Seguici su

Attualità

A Pray arrivano altre sette telecamere

Pubblicato

il

L’opera di videosorveglianza proseguirà il prossimo anno nella zona di Solesio e Mucengo

Sette nuove telecamere andranno a potenziare la videosorveglianza nel comune di Pray. A Breve si procederà con l’installazione dei nuovi occhi elettronici: un investimento da 24mila euro per la metà coperto da industriali e professionisti del territorio. «Non possiamo che ringraziare i privati che hanno voluto contribuire alla sicurezza del territorio», spiega il sindaco Gian Matteo Passuello.

Da qualche tempo ormai Pray è sotto la lente delle telecamere: le prime sono state messe nella zona delle scuole e del mercato per contrastare il fenomeno dei vandalismi. A disposizione c’è inoltre una centrale unica negli uffici comunali che registra le immagini giorno e notte. «Si tratta di telecamere ad altissima definizione – aggiunge ancora il primo cittadino -. Le prossime verranno installate all’entrata e all’uscita del paese, all’altezza dell’ex Pianca e del bivio che porta a Pianceri Alto, in modo da poter “coprire” i due accessi principali. Ma presto ne sarà piazzata una terza in piazza Castagneto con visuale di ripresa a 180 gradi».

E non è finita: un altro occhio elettronico verrà posizionato nei pressi del parco degli alpini di Pianceri Alto e altri rispettivamente lungo la strada che porta a Pray Alto, alla rotonda della frazione Mulino e a Villa Sopra, nel bivio per Portula. L’investimento prevede anche di installare due ripetitori, uno sul campanile di Flecchia e l’altro su un tetto di una casa privata a Mucengo. In questo modo potranno ricevere il segnale e poi ritrasmetterlo alla centrale operativa in modo da disporre dei dati in tempo reale. L’opera di videosorveglianza proseguirà anche il prossimo anno con un altro investimento da 7mila euro per andare a coprire gli ultimi “buchi” lasciati verso Solesio e Mucengo.

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook