Seguici su

Attualità

A Romagnano il bar dei bagnanti riapre per l’estate

Pubblicato

il

I gestori dell’esercizio sono i proprietari del Firenze e del Globe Trotter di Gattinara

Da sabato i bagnanti a Romagnano hanno a disposizione un punto di ristoro a due passi dalla “Sesia beach”. Ha riaperto infatti il bar situato nell’area Zen, lungo allea Monte Rosa. A gestire la struttura fino al 31 ottobre sono i proprietari del caffè Firenze e del Globe Trotter a Gattinara. La società ha vinto infatti la gara d’appalto indetta dal Comune per permettere il funzionamento del servizio per i mesi estivi. «In attesa dell’ultimazione del progetto globale di riqualificazione dell’area – dice il sindaco Cristina Baraggioni – abbiamo deciso di rendere fruibile l’area durante l’estate.

Si tratta di una zona molto frequentata dai bagnanti, e così abbiamo deciso di ripristinare un servizio molto utile in quell’area. Ben inteso che il progetto originale non è accantonato: la sua preparazione sta andando solo un po’ per le lunghe. Stiamo ultimando le procedure: saremmo stati in ritardo per la stagione estiva. Contiamo comunque di arrivarci entro la fine dell’anno».

Il progetto di riqualificazione dell’area, per il  quale vi sarà un nuovo bando, prevede diversi lavori, alcuni  alla struttura che ospita il bar e, tra le altre cose, un’area di parcheggio a pagamento per i camper. La zona, situata in un punto comodo, lungo il viale alberato del fiume, è particolarmente gradevole. «Sarebbe un peccato non valorizzarla a dovere».

L’offerta dell’impresa gattinarese è stata l’unica presentata: il bando prevedeva un canone a base d’asta di 352 euro al mese.
«Abbiamo partecipato al bando quasi per gioco – dice Monia Turla, proprietaria delle due attività a Gattinara -. Il giorno prima della scadenza abbiamo visto il bando su Internet, e così, quasi per scherzo, ci abbiamo provato. Siamo soddisfatti, la zona ha delle potenzialità di sviluppo. Saremo lì fino all’autunno; e poi chissà, col nuovo bando, magari riusciremo a gestirlo anche dopo».

Il bar, che fornisce anche piatti freddi e la gelateria, è aperto tutti i giorni fino alle 20. «Non abbiamo fatto in tempo a fare una vera e propria inaugurazione – dice Turla – ma rimedieremo in questo fine settimana con una sorpresa».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook