Seguici su

Attualità

A Romagnano le panchine dedicate ai valori umani

Verranno dipinte e decorate altre sedute sull’allea Monterosa, una di queste sarà per gli innamorati.

Pubblicato

il

panchine romagnano

A Romagnano le panchine dedicate ai valori umani. Dopo la panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, verranno dipinte e decorate altre sedute sull’allea Monterosa, lungo la passeggiata “8 ottobre 2001”.

A Romagnano le panchine “speciali”

«Ognuna di quelle panchine assumerà un significato specifico – spiega l’assessore Federica Tariello che ha ideato il progetto -. Saranno infatti toccati temi che riguarderanno un po’ tutta la società. Si desidera sensibilizzare al rispetto, alla cultura, alla diversità e alla solidarietà». La prima, già in fase di creazione, è la panchina dedicata all’amore, bianca con cuori rossi.  

I volontari al lavoro

Oltre ai dipendenti dei cantieri di lavoro del Comune, alla creazione delle panchine contribuiscono anche persone volontarie, studenti ed ex studenti del liceo artistico. In un secondo momento sarà la volta dei ragazzi dell’associazione “Noi ci siamo” e dei bambini del paese.

Una varietà di temi

«Sono contenta di coinvolgere varie persone, così ognuna di loro avrà una panchina che sentirà più sua – spiega Tariello -. Oltre ad abbellire la passeggiata, già piena di significato per il nome che porta, riferito alla strage aerea di Linate in cui perse la vita il nostro concittadino Lorenzo Pettinaroli, lo scopo di questo progetto è di far risaltare dei valori che si stanno affievolendo. Inoltre, le panchine in cattivo stato verranno sistemate o sostituite e verranno posati dei nuovi cestini; si tratta di un primo intervento di valorizzazione della nostra passeggiata».
LEGGI ANCHE: Panchina rosa inaugurata a Quarona: un invito alla prevenzione

Come dedicare una panchina

Il progetto, che verrà riproposto anche in altre aree del paese, dovrebbe essere portato a termine entro la fine dell’estate, quando tutte le panchine saranno completate. «Se qualcuno volesse dedicarsi a decorare una panchina, mi può contattare, al numero 346. 8789300», conclude Tariello.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *