Seguici su

Attualità

A Sizzano due fine settimana dedicato alla Mostra del vino che compie 50 anni

Pubblicato

il

Sizzano Mostra del Vino 2019

A Sizzano due fine settimana dedicato alla Mostra del vino che compie 50 anni

Sizzano si prepara per la Mostra del vino
Due weekend in grande stile per i 50 anni
Taglio del nastro sabato alle 17 per la 50ᵃ edizione della Mostra del vino Sizzano doc, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune. Il primo appuntamento sarà alle 18 nella chiesa di San Grato con la premiazione del concorso enologico “Grappolo d’argento”, a cui seguirà, nella sala consiliare intorno alle 19, la degustazione dei vini premiati (prenotazione allo 0321. 820214). Alle 18.30 prenderà il via “Stuzzicando tra le vigne”, passeggiata enogastronomica tra le colline dell’Alto Piemonte: quattro tappe, ognuna con specialità, dall’antipasto al dolce, accompagnate dai vini doc. La passeggiata verrà animata dalla musica dei “Time travel”. il costo è di 25 euro, con cibo e assaggi di vino, per gli adulti e di 10 per i bambini sotto i 10 anni. Per informazioni e prenotazioni 338.1799655.

La cena con delitto

Domenica la giornata si aprirà con la messa delle 11, seguita dalla processione di Santa Croce per le vie del paese. Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17, a palazzo Caccia Trivulzio di Rovasenda si terranno degustazioni di vini, con la partecipazione delle cantine produttrici del Sizzano doc e Colline Novaresi. I produttori saranno presenti anche con vini autoctoni ricavati da vitigni come la Vespolina, l’Uva Rara, l’Erbaluce e il più conosciuto Nebbiolo. In mattinata sono poi previste visite guidate all’oratorio di San Rocco di Sizzano, all’ex chiesa di San Grato e alla chiesa di Santa Maria. Dalle 13.30, ancora visite nella chiesa parrocchiale, agli scavi archeologici e alle testimonianze paleocristiane, alla lapide di Augusta e ad alcuni dipinti religiosi da poco restaurati; ad una parte del castello, con mostre artistiche, cantine storiche; ad un’esposizione di cicli e motocicli degli anni ’20 e ’30 in piazza Prone; ad un’esposizione etnografica nella casa Bianchi-Orlando, dove i proprietari racconteranno la storia di un’antica famiglia sizzanese.

Alle 20,30 sarà la volta della “Cena con delitto” a cura della compagnia teatrale amatoriale “Barlafuss”. Il menù, oltre al mistero, prevede risotto alla Cavour, arrosto con patate, crostata di amarene, vino e caffè, il costo della serata è di 20 euro. Per info e prenotazioni prolocosizzano@hotmail.it, WhatsApp 338. 1799655. Per tutta la giornata di domenica Sizzano sarà collegata con il treno storico a vapore che viaggerà tra il paese e Novara. Per informazioni e prenotazioni sugli orari, www.museoferroviariovalsesiano.it.

La musica della Shary band

La manifestazione proseguirà la settimana successiva, a partire da martedì 28 giugno, con la cena dedicata ai 50 anni della Mostra del vino Sizzano doc, a base di sapori tradizionali; per prenotazioni, entro sabato, prolocosizzano@hotmail.com e WhatsApp 338. 1799655. Mercoledì 29, dalle 20, si terrà la nona edizione della corsa tra i vigneti, tappa serale del circuito Gamba d’oro 2022. Si tratta di un percorso di 6,5 chilometri e di un minigiro da 1,5; seguirà un pasta party gratuito per i partecipanti. Giovedì sarà la volta della cena del gran fritto misto di mare, accompagnato, dalle 21,30, dalla musica della Shary band. Per la cena, prenotazione entro il 28 giugno, sempre agli indirizzi email e Whatsapp della Pro loco. Venerdì primo luglio, alle 21.30, spettacolo di cabaret “Il bell’anatroccolo” con Gigi Travostino. Sabato 2 luglio, alle 20, tradizionale paniscia in piazza; allieterà la serata l’orchestra Luigi Gallia. Domenica 3 luglio, giornata conclusiva della mostra, alle 20 cena benefica, in collaborazione con le associazioni sizzanesi, per una raccolta di fondi destinata al restauro del sagrato della parrocchiale. Tutti gli spettacoli e le cene si tengono in piazza Prone, dove, durante tutte le serate sarà attivo un ricco stand enogastronomico.
Una tavolata nella passata edizione della Mostra del vino di Sizzano
Si parte sabato con la premiazione del “Grappolo d’argento” e con la passeggiata “Stuzzicando tra le vigne”
Domenica degustazioni dei doc, visite ai luoghi storici ed artistici del paese e “Cena con delitto”. Viaggerà il treno a vapore

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *