Attualità
Acquedotti in riserva, sprechi vietati nella zona di Valduggia e Cellio
Gli acquedotti vanno in riserva a causa della mancanza di pioggia. Valduggia e Cellio si tutelano e vietano gli sprechi d’acqua.
Vietati gli sprechi d’acqua a Cellio con Breia e Valduggia
Vietato utilizzare acqua per lavare le auto, i cortili o per innaffiare orti e giardini. Sia a Valduggia che a Cellio con Breia i Comuni chiedono ai cittadini di evitare lo spreco di acqua.
Una richiesta legata all’emergenza idrica che si sta verificando: due mesi trascorsi senza una goccia di pioggia e della riduzione delle riserve comunali.
A Cellio con Breia multa fino a 500 euro
Necessario dunque limitare il consumo di acqua il più possibile, e utilizzarla unicamente per motivi igienici, sanitari e domestici. A Cellio con Breia i trasgressori saranno puniti con una multa fino a 500 euro.
«La situazione è ancora sotto controllo – spiega il sindaco di Valduggia, Luca Chiara –, ma le previsioni per i prossimi due mesi non sono confortanti. Meglio prevenire che curare: non vorremmo trovarci a marzo in situazioni di emergenza. Per questo è necessaria la collaborazione dei cittadini, a cui chiediamo di non sprecare l’acqua e cercare di utilizzare soltanto nei casi di reale necessità, quindi per igiene personale, usi alimentari e domestici».
LEGGI ANCHE: Manca acqua: ordinanza anti-spreco a Varallo
Una necessità evidenziata anche dal Cordar Valsesia, che gestisce gli acquedotti dei comuni valsesiani.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook