Seguici su

Attualità

Ai varallesi costa di meno salire al Sacro Monte in funivia

Pubblicato

il

Nuove tariffe con il 2018

Nuovo anno e nuove tariffe per la funivia del Sacro Monte. Da oggi diventerà più caro il biglietto per salire in funivia al Sacro Monte ma solo per i turisti. Per i varallesi invece sarà più conveniente rispetto al passato raggiungere la Gerusalemme valsesiana tramite il servizio fune.

Nei giorni precedenti il Natale la giunta comunale ha deliberato le nuove tariffe per quanto riguarda la funivia considerata la più ripida d’Europa (il tragitto si effettua in appena 80 secondi e in alcuni tratti ha una pendenza del 100%): fu progettata nel 1933 e inaugurata nel 1935, per poi essere smantellata negli anni Ottanta e rimessa in moto nel 2003 durante la prima amministrazione Buonanno, che da allora ha sempre cercato di mantenere e incrementare il servizio nonostante i costi non indifferenti.

Oltre alla funivia, la giunta ha stabilito anche le tariffe per la sosta degli autobus che trasportano i pellegrini. «Considerato che l’ultimo aumento risale al 2014 e sulla base di numerose richieste da parte dei cittadini – spiega il sindaco Eraldo Botta -, si sono stabilite nuove tariffe che a partire dal primo dell’anno entreranno in vigore, adeguate a un servizio di eccellenza e alle caratteristiche di un sito Unesco, accessibile senza il pagamento di alcun biglietto d’ingresso, cosa più unica che rara. Aggiungo ancora che l’aumento del biglietto della funivia a 5 euro va a vantaggio dei residenti in città, i quali pagheranno 2 euro per l’andata e ritorno indipendentemente dalla loro età (prima le agevolazioni erano solo per chi aveva più di 60 anni, ndr)».

Ecco dunque le tariffe: chi risiede in città pagherà per l’andata e ritorno 2 euro, solo andata o solo ritorno 1,50 euro, mentre i non residenti pagheranno per salire e scendere 5 euro, comitive 4 euro a testa, solo andata o solo ritorno 3 euro. Per quanto riguarda le tariffe per i pargheggi: un pullman che sosta nella Ztl del Sacro Monte pagherà 250 euro al giorno, cifra che scende a 150 per gli autobus i cui passeggeri prenotino e consumino un pasto in uno qualsiasi dei ristoranti di Varallo, e a 50 per gli autobus i cui passeggeri pernottino nelle strutture ricettive del Sacro Monte.

Lo stazionamento nel piazzale Madre Maria Guaini, a poca distanza dalla biglietteria della funivia a valle, avrà un costo di 10 euro per ogni ora con un costo massimo di 30 euro se lo stazionamento si protrarrà comunque oltre le 3 ore. La sosta del pullman per scarico e carico passeggeri all’interno del terminal bus di piazza Marconi sarà invece gratuito.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità