Seguici su

Attualità

Aib Borgosesia cento interventi nel corso del 2017

Pubblicato

il

Premiati i volontari di lunga data

Si lasciano alle spalle un anno ricco di impegni, pronti ad affrontare il 2018: i volontari della squadra Aib e Protezione Civile di Borgosesia si sono riuniti per l’assemblea annuale e hanno tracciato il bilancio di un anno di lavoro. Sono stati inoltre consegnati i riconoscimenti a quanti hanno raggiunto i cinque anni di volontariato nella squadra. Ed è arrivata la buona notizia, con la conferma del sindaco Paolo Tiramani di un contributo straordinario del Comune per partecipare all’acquisto di un mezzo pick-up da allestire per uso antincendio e protezione civile.

Lo scorso anno la squadra cittadina ha compiuto 92 interventi per un totale di 4.534 ore operative. «Non possiamo dire di uscire da un’annata piuttosto tranquilla, almeno per quanto riguarda gli incendi boschivi – sottolinea il capo squadra Corrado Busnelli nella relazione -. Abbiamo iniziato il 2017 proseguendo le attività di supporto alle popolazioni terremotate in Umbria, prestando servizio al campo della Regione Piemonte a Savelli di Norcia, in un periodo tutt’altro che facile a causa delle abbondanti nevicate e delle rigide temperature. Fra l’attività più rilevante, ad aprile la nostra squadra è stata presenza costante sugli incendi boschivi nel comune di Varallo, fra luglio e agosto abbiamo partecipato nella Missione Puglia intervenendo in una stagione molto particolare dal punto di vista degli incendi e delle condizioni climatiche, ottobre e novembre sono stati mesi veramente durissimi a causa dell’emergenza incendi che ha coinvolto il Piemonte intervenendo giornalmente in diversi comuni del Torinese e del Cuneese».

In ambito comunale prosegue il progetto finalizzato alla pulizia di sentieri e torrenti che interessa tutte le frazioni: «Sono interventi che assicurano una maggiore sicurezza in caso di criticità e, non per ultimo, permettono a sportivi e camminatori di poter percorrere in tranquillità sentieri che ora si presentano sistemati – evidenzia Busnelli -. Abbiamo avuto un incontro con l’amministrazione comunale per definire gli interventi per il 2018 su sentieri e corsi d’acqua, il tutto a partire dal mese di marzo. Il sostegno del Comune sarà sempre basilare per poter proseguire nella nostra missione».

Un’altra attività di spessore è il censimento e la mappatura dei punti acqua nelle frazioni che ha permesso di redigere un documento dettagliato sugli idranti a colonnina o da sottosuolo: «Un documento facilmente consultabile in caso di emergenza incendi boschivi o per altre esigenze – presenta il capo squadra -. E’ stato un lavoro molto lungo ma che riteniamo molto strategico».

Durante l’assemblea sono stati consegnati quattro attestati di merito ai volontari Enrico Fogo, Renzo Finotto, Pilar Moreno Lafoz e Claudio Santucci per i cinque anni di volontariato nella squadra borgosesiana.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook