Attualità
Aib Grignasco contro il rogo nelle Valli di Lanzo
Volontari Aib Grignasco contro il rogo nelle Valli di Lanzo. Il caposquadra Gianluca Mora e il suo vice, Stefano Martini, hanno risposto all’appello lanciato nei giorni scorsi dalle autorità competenti e hanno raggiunto una delle località colpite dal rogo.
Volontari Aib Grignasco contro il rogo nelle Valli di Lanzo
«Abbiamo operato a circa 1300 metri nella località di Corio e siamo riusciti a spegnere le fiamme – spiega Mora –. La situazione non era come quella che abbiamo affrontato un paio di anni fa in Val di Susa dove il nostro intervento è durato per tre giorni consecutivi. In questo caso le fiamme non hanno lambito il centro abitato proprio perchè si è riusciti ad intervenire in maniera tempestiva. L’incendio ha comunque coinvolto un’area che comprendeva 4 Comuni».
L’intervento
La richiesta di intervento da parte della squadra grignaschese è arrivata nei giorni scorsi. «La comunicazione è giunta dal comandante di distaccamento mercoledì a mezzanotte – evidenzia il caposquadra -, siamo riusciti a partire venerdì alle 5.30 e abbiamo lavorato per tutto il giorno. Siamo tornati a casa intorno alle 22.30».
I volontari non hanno operato da soli. «Siamo partiti insieme ad altre squadre della zona di Borgomanero e del Novarese – sottolinea il punto di riferimento dell’Aib del paese -. E’ stata una esperienza nel complesso importante».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook