Attualità
Alagna festeggia i 150 anni delle Guide alpine. Don Marco “vola” dal campanile
Festa per i 150 anni delle guide alpine. E don Marco “vola” giù dal campanile
Alagna festeggia i 150 anni delle Guide alpine
Alagna ha festeggiato le sue guide alpine. Proseguono gli eventi per celebrare il secolo e mezzo di storia. E domenica c’è stata una sorpresa: anche don Marco Barontini ha voluto lanciarsi con la fune dalla torre del campanile.
L’appuntamento era iniziato sabato in piazza Grober con l’apertura della palestra di arrampicata con assistenza delle guide. Alla sera è stato proposto in chiesa parrocchiale San Giovanni Battista il concerto del maestro Sergio Scappini.
Domenica la cerimonia ufficiale con il ritrovo in via Martiri della libertà, quindi si è proseguito con la sfilata della fanfara alpina di Foresto in via dei Walser, a seguire in chiesa parrocchiale messa per la festa patronale in suffragio di tutte le guide con la partecipazione del gruppo folkloristico Die Walser Im Land. Dopo la funzione si è procedo alla deposizione di un omaggio floreale sulle tombe delle guide e dei caduti in montagna.
LEGGI ANCHE: Bambini di Alagna diventano “piccole guide”: un omaggio ai 150 anni del Corpo
La manifestazione è proseguita con la tradizionale scalata del campanile e aperitivo-degustazione in piazza Grober con la birra dei 150 anni.
A maggio, sempre in occasione delle celebrazioni, era stata inaugurata una targa bronzea in piazza Grober ad Alagna proprio per ricordare l’anniversario.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook