Seguici su

Attualità

Allarme ghiacciai: quello del Gran Paradiso ha perso 210 metri in un anno

Pubblicato

il

Allarme ghiacciai: quello del Gran Paradiso ha perso 210 metri in un anno. Il Grand Etret ha perso 26 metri di spessore: quanto un palazzo di nove piani.

Allarme ghiacciai: quello del Gran Paradiso ha perso 210 metri in un anno

Un inverno e un’estate eccezionale hanno portato al ritiro frontale del ghiacciaio del Gran Paradiso di 209,5 metri rispetto al 2021.

E’ stata la classica tempesta perfetta, ricordano i tecnici del Parco nazionale. Una combinazione di elementi negativi che si è abbattuta su tutti i ghiacciai: la combinazione tra lo scarno accumulo nevoso, esito delle rare precipitazioni invernali e primaverili, e le temperature elevatissime registrate a partire dal mese di maggio fino a settembre inoltrato. Un mix che ha avuto effetti devastanti.

Tutti i ghiacciai rilevati dai guardaparco del Parco nazionale Gran Paradiso sono da anni in contrazione, ma l’arretramento frontale medio del 2022 è stato di -41 metri, più del triplo del dato medio del periodo 1993-2021 (-13 metri).

Una situazione che si riflette analoga anche sul Monte Rosa: il ghiacciaio all’Indren, per esempio, ha perso circa 60 metri in due anni.

Numeri impressionanti

I dati più recenti sono stati diffusi dai guardaparco con la collaborazione del Comitato glaciologico italiano. Il ghiacciaio del Grand Etret, osservato speciale delle misurazioni, ha visto una riduzione della sua superficie del 58 per cento dal 1999 a settembre 2022. E una perdita di spessore medio di quasi 26 metri, quanto un palazzo di 9 piani.
Foto da MeteoWeb

Su Aosta Sera leggi “Il ghiacciaio del Gran Paradiso ha perso 210 metri in un anno”

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *