Seguici su

Attualità

Antichi romani per la rievocazione storica a Romagnano: le foto

Pubblicato

il

Romagnano, gli antichi romani fanno da ciceroni: alla scoperta del territorio con la Colonia Gallorum

Antichi romani per la rievocazione storica a Romagnano

Alla scoperta di Romagnano e dintorni con gli antichi romani, sabato con l’associazione Colonia Gallorum. La giornata prevede un percorso a piedi con i rievocatori vestiti da soldati romani che accompagneranno i partecipanti dal santuario di Boca fino a Prato Sesia, per poi raggiungere, passando dal suggestivo castello di Prato Sesia, il parco della neoclassica Villa Caccia. Qui si potrà pranzare al sacco e, in seguito, partecipare alle attività didattiche organizzate dalla Colonia Gallorum, scoprendo molti e curiosi aspetti della vita civile e militare del mondo romano antico. Vari saranno i temi, dall’evoluzione dell’armamento e dell’esercito romano, alla vita del legionario, fino alla musica, alla cucina, ai giochi del legionario, alla battitura della moneta e alla vita femminile.

L’evento nasce da un’idea della Colonia Gallorum, associazione culturale con sede a Grignasco costituita nel 2020, che si occupa di rievocazioni, presentando, in abiti storici, spaccati di vita civile o militare dell’antica Roma (dall’VIII secolo a.C. al V d.C.). Dal 2022 gestisce l’ex colonia elioterapica di Grignasco, dove realizza attività aperte al pubblico sul tema.

“Welfare in azione”

L’iniziativa di sabato fa parte di “Welfare in azione”, un progetto di Fondazione Cariplo, realizzato con il sostegno del Comune di Romagnano Sesia, in collaborazione con le cooperative Vedogiovane e Aurive, lMuseo storico etnografico della Bassa Valsesia e Colonia Gallorum, il Gruppo genitori e bimbi di Romagnano, il Comitato carnevale Ciciafurmighi. Tutti gli enti coinvolti, da novembre si sono riuniti per fare emergere i bisogni del territorio in tema educazione. Cosa che ha portato all’organizzazione di alcune attività che si svolgeranno a luglio.

La partecipazione alla giornata di sabato è gratuita, ma per la passeggiata è necessaria la prenotazione; il pranzo al sacco e le attività didattiche del pomeriggio sono libere. Info e prenotazioni e-mail: info@museostoricoromagnano.it, telefono 3421631245. In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a domenica 1 maggio.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *