Seguici su

Attualità

Aperto da una settimana, Progetto natura di Quarona è già stato vandalizzato

Due cartelli rotti e altrettanti spariti nel tratto boschivo tra Valmaggiore e Lombaretto.

Pubblicato

il

Uno dei cartelli del Progetto Natura spezzati lungo il percorso tra Valmaggiore e Lombaretto.

Vandali contro il “progetto Natura” lanciato appena due settimane fa. L’episodio a pochi giorni dall’individuazione dei tracciati per scoprire il territorio di Quarona.

Quarona, Progetto natura è già stato vandalizzato

Due cartelli rotti, altri due spariti: i vandali hanno già colpito lungo uno dei percorsi escursionistici per visitare il territorio di Quarona. Il danno è stato causato sul sentiero boschivo che sale in frazione a Valmaggiore e torna in paese passando dal Lombaretto.

I cartelli indicatori erano da poco stati posizionati per segnalare gli otto tracciati individuati con il “progetto sentieri” ideato dall’amministrazione comunale. Si tratta di otto itinerari (quattro con partenza da via Lanzio, quattro da frazione Doccio) per andare alla scoperta dei punti di maggior interesse del territorio quaronese.

Lungo il sentiero per il Lombaretto

Ad accorgersi di quanto accaduto Stefania Cagnoli, che insieme a Federico Fregonese e Eugenia Borzone ha curato l’iniziativa e allestito i percorsi. Come detto, l’area è quella nei boschi tra Valmaggiore e Lombaretto: due cartelli si presentavano spezzati, altri due che segnalavano la direzione da prendere in due bivi sono invece scomparsi.

«Siamo amareggiati per quanto accaduto – commenta Cagnoli –. Abbiamo cercato di creare qualcosa di buono per il paese e il suo territorio, e ci spiace che ci sia invece chi preferisca agire in questo modo».

Ora l’amministrazione sostituirà i cartelli, mentre gli ideatori del progetto monitoreranno sugli altri percorsi. «Nei prossimi giorni farò un giro anche sugli altri itinerari sperando si sia trattato di un episodio isolato», conferma Cagnoli.

In foto uno dei cartelli spezzati lungo il percorso tra Valmaggiore e Lombaretto.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *