Seguici su

Attualità

Aperto Valdilana Hub: un motore creativo per il territorio

Pubblicato

il

Aperto Valdilana Hub: cultura, lavoro, corsi e formazione nell’ex lanificio Tonella a Ponzone.

A Ponzone apre “Valdilana Hub”

Ha aperto i battenti il “Valdilana Hub”, centro polifunzionale che sta prendendo vita nei locali dell’ex lanificio Tonella a Ponzone. Si tratta di un progetto di “rigenerazione territoriale” a cura dell’associazione Atelier, laboratorio delle buone idee e l’impresa sociale Atelier srl, con la partecipazione del Comune di Valdilana.

Una fabbrica abbandonata che diventerà un contenitore di “energie”, di incontri, di arte, cultura e mestieri, per creare anche opportunità di lavoro. Valdilana Hub è stato presentato sabato 2 aprile, quando c’è stato modo anche di visitare i locali e di vedere illustrati piani e strategie dell’operazione.

Uno spazio per scoprire il proprio talento

L’impresa sociale Atelier srl, che non ha fine di lucro, ha acquistato l’ex lanificio e ora sta lavorando per accedere a fondi necessari per gli interventi.

«Mi piace definirmi un macchinista ferroviere – spiega Silvio Loro Aprile, alla guida di Atelier –. Le persone possono salire, scendere, viaggiare e lavorare insieme. Qual è il nostro intento? Nel tempo si è perso il tessuto dei mestieri, del lavoro manuale. Vorremmo creare un centro di produzione culturale, innovazione sociale con appunto un particolare riguardo alla formazione professionale, alle arti applicate e ai contributi di apprendimento».

Una nuova vita per l’ex lanificio Tonella

«Ora il contenitore c’è e sta riprendendo vita, ci sono già stati sforzi economici con l’autofinanziamento dei soci e credo che le risorse economiche, partendo, possano arrivare. Omar Gioia, storico imprenditore, ha detto che è un’emozione entrare qua dove ci sono tanti ricordi. Lo stabile si riattiva, si converte, gli si dà nuova vita con laboratori artigianali, corsi di vario genere, spazi da utilizzare. Vorremmo riuscire a creare spazi dove le persone possano realizzare il loro intento più profondo, dove giovani e meno giovani possano scoprire il loro talento».

Come si legge sulla brochure di presentazione, Valdilana Hub è destinata a privati, aziende, scuole, associazioni e enti. Potranno trovarvi spazio corsi di formazione, laboratori creativi, artigianali e artistici, attività ricreative come danza, yoga o teatro, mostre, eventi, centro servizi, sala prove in affitto, sale conferenze e workshop, sale attività associative, sale coworking, organizzazione e comunicazione di progetti, presidio turistico e territoriale.

Foto di Antonella Scalcon.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *