Attualità
Atmosfere di fine ‘800 nella Vitale Barberis Canonico
Atmosfere di fine ‘800 nella Vitale Barberis Canonico. Domani, domenica 31 ottobre, alla “Vitale Barberis Canonico” di Pratrivero, con gli attori di Teatrando che, nel contesto dell’evento “Unesco Open Circuit”, presenteranno una rappresentazione teatrale all’interno della fabbrica.
Atmosfere di fine ‘800 nella Vitale Barberis Canonico
Fabbrica che diventa per l’occasione uno dei “luoghi della creatività biellese” aperti al pubblico durante l’iniziativa con la quale si celebra anche il secondo anno del riconoscimento di “Città creativa Unesco” ottenuto di recente da Biella. Domenica si potrà quindi visitare il lanificio pratriverese attraverso uno speciale percorso intitolato “Ritorno ad Huddersfield”. Un percorso che porterà i partecipanti in un viaggio nello spazio e nel tempo, con destinazione l’Inghilterra del 1866. Lo spettacolo, con un titolo differente e in forma lievemente diversa, era già stato proposto nel 2018, in occasione delle “Giornate Fai di
“Primavera”
Il lanificio, guidato da tredici generazioni dalla stessa famiglia, custodisce un prezioso archivio (tappa conclusiva della visita), che ha ispirato le scene teatrali scritte da Danilo Craveia, storico e archivista biellese che si sta occupando del coordinamento scientifico di questo corposo e vario patrimonio. L’archivio raccoglie oltre 2500 documenti, dal 1846 ad oggi, alcuni relativi al lanificio, altri acquistati o donati nel corso degli anni. Ci sono campionari storici, raccolte di tessuti di tendenza e i cosiddetti “order book”, sui quali le sartorie inglesi erano solite annotare, accanto a un campione di tessuto, il nome dei clienti che lo avevano scelto, con commenti e altri dettagli.
LEGGI ANCHE Vitale Barberis Canonico crede nei giovani, quattro borse studio
Racconto
Fulcro del racconto, ispirato proprio da uno di questi “order book”, sono in particolare i disegnatori, che inventano e definiscono lo stile di un tessuto. Ospitate negli spazi del lanificio, le scene hanno un’ambientazione “british” di fine ‘800, ma è presente anche un preciso riferimento all’industria tessile biellese. Saranno impegnati in scena Ilaria Gariazzo, Frank Juch, Giuseppe Marrone, Veronica Rocca, Simona Romagnoli, Duccio Zanone e Paolo Zanone. Le visite sono in programma, con partenza ogni 20 minuti, dalle 10.20 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.40. La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotare sul sito www.teatrandobiella.it. All’ingresso sarà richiesto di mostrare il Green pass.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook