Seguici su

Attualità

Auto a gran velocità nella strettoia: Scoldo chiede i dossi

Pubblicato

il

Auto a gran velocità

Auto a gran velocità a Scoldo: i residenti chiedono che siano installati i dossi.

Auto a gran velocità

I residenti della frazione Scoldo di Portula chiedono a gran voce l’installazione di dossi per limitare la velocità delle auto. «Appena il meteo lo consentirà interverremo, lo avevamo preannunciato e il lavoro si farà», assicura il sindaco Fabrizio Calcia Ros.

La raccolta firme

La questione si porta avanti ormai da qualche tempo, tanto che un anno fa era stata anche avviata una raccolta firme nella frazione proprio per chiedere al Comune di intervenire. «Non si può continuare ad aspettare – spiegano -. Ci sono auto che sfrecciano come se fosse un’autostrada». La via invece passa proprio in mezzo alla piccola borgata e il rischio per i pedoni è davvero alto. Qualche automobilista non sembra rendersi conto del pericolo nel tenere velocità elevate lungo la stradina.

Gli interventi

Tra nell’ultimo periodo la via di collegamento che da Pratrivero scende verso Pray e viceversa è stata particolarmente trafficata in quanto utilizzata come percorso alternativo alle strade interessate da frane. L’amministrazione comunale di Portula, proprio in accordo con i residenti, aveva preannunciato una serie di interventi. Verrà imposta una velocità massima di 30 chilometri orari, inoltre si procederà a posizionare almeno tre dossi per rallentare il traffico. Sono provvedimenti che saranno adottati a breve.

Gli altri lavori

«Non ci siamo dimenticati dei frazionisti di Scoldo – ricorda il sindaco Calcia Ros -. Abbiamo già approvato a bilancio la spesa proprio per poter intervenire. Non abbiamo ancora potuto procedere perché prima c’è stata l’emergenza frane e ora sulla strada c’è la neve, non è il periodo migliore per poter intervenire. Appena ci sarà la possibilità avvieremo il cantiere con la sistemazione dei dossi e della cartellonistica con la speranza che le auto finalmente rispettino il limite previsto dal codice della strada».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *