Attualità
Borgosesia: cancellata la rotondina, via Della Bianca riaperta al traffico
Prossimamente verranno anche disegnati alcuni parcheggi
Terminati i lavori su via Della Bianca all’altezza dell’innesto su via Antongini, a Borgosesia. E l’altro giorno la strada è stata riaperta al traffico. Per completare l’opera, su via fratelli Antongini è ancora prevista la realizzazione di due passaggi pedonali rialzati in prossimità dell’incrocio.
Il rifacimento della pavimentazione di via Della Bianca rientrava nell’opera di riqualificazione del centro, e infatti le nuove lastre in pietra seguendo il modello di quanto posato nelle piazze Martiri e Mazzini. Insieme, è stata colta l’occasione di modificare l’uscita su via fratelli Antongini con l’istituzione di un doppio stop (tramontata l’idea di una mini-rotonda, smantellata dopo un mese di prova) che consentirà la svolta sia a destra che a sinistra. I cordoli per la doppia uscita sono già pronti. «I lavori su via Della Bianca sono conclusi – conferma l’assessore ai lavori pubblici Eleonora Guida -, dobbiamo preparare via Antongini, con l’asfaltatura del tratto e la segnaletica dell’incrocio. Riteniamo che la soluzione del doppio stop sia ottimale: in questo modo chi arriverà dal centro città potrà prendere entrambe le direzioni e non sarà più necessario, come accadeva sino a poche settimane fa, che chi doveva dirigersi verso Aranco fosse costretto a risalire sino alla rotonda davanti alla Manifattura prima di poter invertire il senso di marcia. E’ una soluzione migliore della rotonda: era scomoda soprattutto per mezzi pesanti e pullman e finiva per creare rallentamenti su via Antongini».
Su via Antongini saranno realizzati anche due passaggi pedonali rialzati: «Saranno a destra e a sinistra dell’incrocio – conferma Guida -, e avranno una doppia funzione: ovviamente per agevolare i pedoni nell’attraversamento, e insieme per far rallentare le auto».
Su via Della Bianca dovranno anche essere disegnati i parcheggi: si sta valutando la disposizione, e potrebbero essere in parte a destra, all’inizio della via, in parte a sinistra verso il fondo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook