Seguici su

Attualità

Borgosesia parco Magni ospita i bambini alla scoperta delle api. Le foto

Pubblicato

il

Borgosesia parco Magni

Borgosesia parco Magni diventa la casa delle api per un giorno: i bimbi a lezione per scoprire l’importanza di questi animali.

Borgosesia parco Magni e api

Tanto piccole quanto preziose e importanti. Sono stati i bambini i protagonisti di “Bzzz, conosciamo le api”, evento organizzato giovedì al parco Magni in occasione della giornata internazionale sulle api. A proporre la manifestazione è stato il Soroptimist club di Valsesia guidato da Rosanna Salvoldi Prosino. I giovani, che frequentano la scuola primaria e dell’infanzia, sono stati coinvolti in attività allo scopo di far capire loro l’importanza degli insetti nella vita dell’uomo. «In occasione di questa ricorrenza in tutto il mondo si organizzano iniziative per far comprendere a piccoli e grandi quanto sia fondamentale la presenza delle api nell’ecosistema – ha presentato la presidente del sodalizio -. A conclusione delle attività avremo la consapevolezza che questi esserini sono incredibili e nello stesso tempo fondamentali per la nostra vita».

Fai scorrere le immagini per vedere tutte le fotografie

Un momento educativo

L’assessore comunale all’ambiente Eleonora Guida ha ringraziato il gruppo promotore e i bambini: «Abbiamo vissuto un periodo difficile tra il Covid e l’alluvione che ha causato tanti danni al nostro parco – ha evidenziato -, ora siamo di nuovo qui per trascorrere insieme un momento educativo». Divisi in gruppi, i bambini più grandi hanno ascoltato Maria Rosa Pantè che ha letto una sua storia dedicata alle api, mentre Lorenza Erme ha proposto una lettura animata sullo stesso tema ai più piccoli.

La famiglia delle api

Cuore dell’evento è stata la presentazione della famiglia delle api da parte del presidente degli apicoltori valsesiani Roberto Zoia, e l’intervento di una esperta dell’orto botanico di Guardabosone che ha illustrato molte curiosità sulla natura. La presidente del Soroptimist club ha infine ringraziato le famiglie, il Comune e la Croce rossa di Borgosesia per la collaborazione. L’evento è stato organizzato nel rispetto delle normative anti-Covid: i volontari della Cri hanno misurato a tutti la temperatura, fatto igienizzare le mani e messo a disposizione una bottiglietta di soluzione gel ad ogni partecipante.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *