Attualità
Borgosesia sette compagnie teatrali si sfidano alla Pro loco
Saranno sette i gruppi in gara che si esibiranno nella sala di via Sesone. «Si è voluta dare un’opportunità ai gruppi minori che più di altri hanno sofferto il lungo periodo di inattività».
Borgosesia sette compagnie teatrali si sfidano alla Pro loco
Un concorso di teatro riservato alle compagnie amatoriali. La rassegna avrà inizio a fine mese, dedicando una serata a ciascuno dei gruppi partecipanti (saranno ammesse le prime sette compagnie iscritte), con l’incontro finale fissato al 29 aprile. Tre premi in denaro da assegnare.
La Pro loco Borgosesia ha indetto il concorso, in collaborazione con il Comune, riprendendo un’iniziativa proposta anni fa, con un obiettivo preciso: «C’è la volontà di riportare un po’ di teatro e di cultura del teatro in città dopo questi due anni di blocco forzato causa emergenza sanitaria – evidenzia il presidente della Pro loco, Antonello Pirola -. Da un lato, si riesce a portare a termine la stagione teatrale sospesa a inizio 2020, riproponendo le tre date che mancavano, dall’altro si è voluto dare un’opportunità alle compagnie amatoriali che hanno sofferto questo lungo periodo di inattività. Si è cosi indetto un concorso rivolto alle piccole realtà».
LEGGI ANCHE: Borgosesia torna in scena il Veliero: due spettacoli su Dante
Le iscrizioni si sono chiuse. Saranno accolte le prime sette compagnie, e saranno queste a portare in scena la loro presentazione in date stabilite, dal 28 marzo al 26 aprile, con due spettacoli a settimana nella sala teatrale di via Sesone. Appena si conoscerà il “cast” del concorso, saranno definiti gli abbinamenti per le date: gli spettacoli verranno indicativamente proposti nei giorni di lunedì 28 marzo, venerdì 1, lunedì 11, giovedì 14, martedì 19, venerdì 22 e martedì 26 aprile. Spettacoli ovviamente aperti al pubblico; e alla giuria chiamata a esprimere il proprio giudizio. Venerdì 29 aprile è in programma la premiazione del concorso che assegnerà tre premi: le compagnie amatoriali potranno aggiudicarsi il premio per il miglior spettacolo che equivale a 1000 euro, per il migliore attore e per la migliore attrice, entrambi da 500 euro.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook