Seguici su

Attualità

Borgosesia, torna a fine mese la festa del Balaridun

Pubblicato

il

E al Parco Magni i bambini diventano “pompieri per un giorno”

Torna l’ultimo weekend di maggio il “Balaridun del Borg”, festa in centro città con aperitivi, musica, iniziative per i piccoli, e le dimostrazioni dei vigili del fuoco al parco Magni. Novità di questa terza edizione sarà il torneo di calcio-biliardo che verrà giocato in piazza Mazzini.

Il Balaridun sarà da venerdì 27 a domenica 29. «Nonostante i lavori di riqualificazione delle piazze centrali a Borgosesia torna la festa – anticipa l’assessore comunale alle manifestazioni Marta Mazzia -. Per il terzo anno arriva il “Balaridun dël Borg” e porterà tre giorni di divertimento e novità per tutti con iniziative che saranno come sempre gratuite in modo che tutti possano parteciparvi, per portare qualche attimo di spensieratezza, divertimento e allegria e così facendo sostenere la città, continuando sulla strada del rilancio. La contemporaneità dei lavori in piazza, non ci permette quest’anno di riproporre il torneo di bossaball e il carnevale estivo. Sono invece confermati le apericene a suon di musica coinvolgendo bar e ristoranti».

Proprio gli aperitivi apriranno la festa, nella serata di venerdì. Sabato il programma si amplia con una serie di manifestazioni che troveranno spazio nel pomeriggio. Ci sarà il primo torneo di calcio-biliardo, che combina i due giochi su un maxi campo: saranno i piedi dei concorrenti a svolgere la funzione delle stecche e calciare biglie-palloni da calcio. Le iscrizioni, gratuite, si raccoglieranno a partire dalle 14.30 in piazza Mazzini. Nello stesso pomeriggio ci saranno il laboratorio del feltro, il laboratorio del feltro con i Madonnari di Bergamo, minigolf, tappeti elastici, parete di arrampicata (con più livelli da quelli per bambini e principianti fino a quelli per sportivi e arrampicatori), giochi gonfiabili, baby dance, truccabimbo, sculture di palloncini, animazione. Ci sarà un doppio spettacolo con il teatro dei burattini in via XX Settembre: alle 16 con “Pinocchio” e alle 21 con “La bella e la bestia”. In serata, intrattenimento musicale live con i “999 acustic band” in piazza Mazzini fino a mezzanotte.

La giornata di domenica 29 proporrà “Pompieropoli” al parco Magni: dalle 14, i bambini potranno diventare pompieri per un giorno insieme al personale del comando provinciale di Vercelli e del distaccamento di Roccapietra. Saranno presenti laboratori, truccabimbo, animazione e zucchero filato.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook