Seguici su

Attualità

Buonanno: immigrati in un edificio storico? E’ assurdo

Pubblicato

il

Per l’europarlamentare ospitare i migranti a Valmaggiore è uno sfregio al patrimonio storico

Gianluca Buonanno contro l’uso della casa delle suore di Valmaggiore. Secondo l’europarlamentare, l’edificio della frazione dove sono destinati una quarantina di migranti, è infatti sottoposto a vincolo come bene culturale e paesaggistico.

«A Valmaggiore – afferma Buonanno – vi è un edificio storico molto noto e caro alla popolazione, conosciuto come la “casa delle suore”. Forse al Prefetto non è sembrato vero e ha immediatamente dato disposizione affinché l’edificio venga adibito a rifugio ed abitazione di circa 50 immigrati nigeriani (nessuna famiglia né donne con bambini) richiedenti asilo. Peccato che l’edificio risulti  registrato e sottoposto a vincolo. L’immobile in questione rientra tra i beni tutelati dal Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2004 – Supplemento Ordinario n. 28».

«Ma il prefetto – insiste Buonanno – non deve sorvegliare sull’applicazione da parte delle autorità locali delle disposizioni normative nazionali? C’è qualcosa che non va…». 

(maggiori dettagli domani su Notizia Oggi)

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook