Seguici su

Attualità

«Cactus alla rotonda di Ghislarengo, ma che senso hanno?»

Pubblicato

il

Pietro Bondetti critico verso la scelta di abbellire con dei cactus stilizzati la rotatoria lungo la Provinciale. «Questa è terra del riso, non arido deserto in cui crescono le piante grasse»

Non piace proprio, al consigliere comunale di Varallo Pietro Bondetti la nuova rotonda all’uscita di Ghislarengo, lungo la provincia che collega la Valsesia con Vercelli.

Nonostante ci si trovi in piena Baraggia, all’interno della rotatoria sono stati posizionati dei cactus e il consigliere non le manda a dire: «A chi è venuta questa brillante idea di promuovere il territorio della Baraggia, terra del riso, con dei cactus simbolo di terreno arido? Francamente la scelta disorienta e va quanto meno spiegata, senza contare che i cactus in questione sono sagome di ferro appuntite, quindi anche pericolose se vengono accidentalmente urtate. Come mai la nuova Provincia di Vercelli 2.0 ha autorizzato ciò? Ha consultato prima la Commissione Paesaggistica? Ha pensato forse di abbellire con i cactus il nostro bell’ambiente naturale dove le risaie sono la caratteristica prevalente?

Non è certo questo il modo di promuovere il nostro territorio e i suoi prodotti, credo che sarebbe meglio pubblicizzare degnamente il riso e con ciò valorizzare il lavoro di tanti agricoltori che portano avanti la tradizione risicola vercellese… I cactus possono essere tranquillamente  rimandati al loro paese».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook