Attualità
Caro-energia, a Borgosesia luminarie già spente alle 21 nei giorni feriali
Caro-energia, i Comuni devono fare i conti con le maggiori spese dell’energia elettrica: a Borgosesia sarà un Natale un po’ più buio, con luminarie a led.
A Borgosesia luminarie a led
Nonostante gli enormi rincari dell’energia che stanno caratterizzando questo periodo, nei maggiori centri della Valsesia le luminarie natalizie non si spegneranno.
C’è chi metterà in atto delle soluzioni alternative per risparmiare, chi invece manterrà pressoché invariata l’organizzazione degli anni passati. Sostanzialmente, meno luci a Quarona, niente pista di pattinaggio a Gattinara.
A Borgosesia luci sì, ma con un occhio al risparmio. «Abbiamo deciso di mantenere le luminarie, ma adottando un piano capace di guardare anche al risparmio – spiega l’assessore Marco Buonamici –. In primo luogo vi sarà una gara d’appalto per richiedere alle ditte partecipanti un preventivo per l’utilizzo di sole luci a led. Inoltre vi sarà qualche ridimensionamento sul numero totale delle luci, ma cercheremo di allestirne di più belle dal punto di vista estetico».
In settimana si spegne alle 21
Si è deciso poi di organizzare le luminarie con un orario predefinito. «Se gli anni scorsi le luci si spegnevano all’1 di notte, ora si è deciso che gli orari saranno indicativamente dalle 17,30 alle 21 nei giorni feriali, mentre nei festivi la magia del Natale continuerà fino alle 23».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook