Seguici su

Attualità

Casa delle suore di Gattinara “impacchettata” da due anni

Baglione: «La Fondazione sta lavorando ma ci vogliono i soldi»

Pubblicato

il

gattinara casa delle suore

Casa delle suore di Gattinara “impacchettata” da due anni. Cantiere in stand bye per l’edificio di via Lamarmora che ospitava le se suore Figlie di Maria Ausiliatrice.

Casa delle suore di Gattinara fermi i lavori

Nel luglio del 2020 si erano staccate alcune parti della facciata e così l’edificio ha dovuto essere avvolto da ponteggi a protezione dei passanti e in attesa dei lavori di consolidamento. Che tuttavia al momento nono sono stati eseguiti. La situazione è stata messa in evidenza da un cittadino, sul numero whatsapp messo a disposizione dalla minoranza consigliare. L’impalcatura restringe la carreggiata e blocca un posto auto. Vero è che l’edificio è proprietà privata, ma ci si chiede se il Comune non potrebbe proporsi per individuare una soluzione.
LEGGI ANCHE: Gattinara casa delle suore a rischio crolli: si aspetta la perizia

Capire l’intervento più idoneo

«La ex-casa delle suore è una proprietà della Fondazione Asilo Patriarca e il ponteggio è stato posto diversi anni fa per sicurezza, in seguito agli spostamenti di parte della facciata – spiega il vicesindaco Daniele Baglione -. La dirigenza della Fondazione ha incaricato dei professionisti per fare degli studi sul caso, che si stanno completando. C’è voluto del tempo per capire quale potrebbe essere l’intervento più idoneo, quanto possa essere invasivo e la spesa necessaria per effettuarlo. Sappiamo che i lavori saranno eseguiti, ma si devono trovare le risorse per mettere in sicurezza lo stabile».

Dopo tanta permanenza hanno lasciato

Le Figlie di Maria Ausiliatrice, fondate da San Giovanni Bosco, hanno lasciato Gattinara nel 2013, dopo ben 126 anni di permanenza a servizio della cittadinanza, con la loro opera in favore dell’educazione cristiana e salesiana delle giovani.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Luca

    11 Marzo 2023 at 11:09

    Donatelo alle comunità straniere, faranno loro i restauri per una chiesa ortodossa oppure una moschea…

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *