Attualità
Casetta abusiva nei boschi del parco: denunciati i proprietari
Operazione dei carabinieri forestali, l’immobile sorge su un’area dove è vietato edificare.
Casetta abusiva nei boschi del parco: denunciati i proprietari. Operazione dei carabinieri forestali, l’immobile sorge su un’area dove è vietato edificare.
Casetta abusiva nei boschi del parco: denunciati i proprietari
I carabinieri forestali di Borgolavezzaro hanno denunciato alla procura della Repubblica di Novara tre persone proprietarie di una casetta abusivamente costruita nei boschi del Parco del Ticino. L’immobile è stato costruito su area inedificabile in quanto molto vicina alle sponde del fiume e ricadente all’interno della riserva naturale orientata “La fagiana”.
Un lavoro relativamente recente
L’immobile era stato individuato dai carabinieri forestali nell’ambito di una serie di ordinari controlli anche su aree rurali. E appariva di costruzione abbastanza recente, con esterni realizzati in legno e basamento che è invece in cemento.
Avviati i primi accertamenti di carattere tecnico con gli uffici del Comune di Cerano, è stato facile riscontrare che non vi erano atti autorizzativi relativi all’immobile. Un immobile che avrebbe necessitato, oltre all’ordinario “permesso di costruire”, anche delle autorizzazioni da parte della Soprintendenza in quanto ricadente su area soggetta a vincolo paesaggistico ed idrogeologico ed all’interno di Zona di riserva naturale speciale.
Al contrario, l’area in questione risulta coperta da vincolo di inedificabilità. Da qui la denuncia: adesso la questione passa nelle mani della magistratura.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook