Seguici su

Attualità

Cellio festeggia i cento anni di Maria Zenone Bragotti

Pubblicato

il

E’ la decana del paese. Residente a Morina, si occupa lei delle faccende di casa e lavora all’uncinetto

Cellio in festa per Maria Zenone Bragotti, che ha festeggiato il secolo di vita. Era da parecchio tempo che il paese non aveva un cittadino così longevo.

La decana di Cellio è nata il 9 aprile del 1917 in frazione Allera e dal paese non si è mai allontanata. Dopo un breve percorso lavorativo in una fabbrica di Borgosesia, ha deciso di rimanere a casa e di dedicarsi alla famiglia e alla sua più grande passione: il giardinaggio ma soprattutto la cura dell’orto. E non ci rinuncia nemmeno oggi, a dispetto dell’età.

Sposata con Santino Velatta, è rimasta vedova nel 1999 e da allora abita con il figlio Silvio Velatta in località Morina di Cellio: «Nonostante i suoi 100 anni mia mamma è ancora molto attiva – commenta l’uomo – e in casa vuole fare ancora tutto lei. Fa ordine, pulisce e prepara da mangiare; e poi guarda la televisione e non rinuncia a lavorare all’uncinetto».

La donna è conosciuta da tutti in paese: «Nessuno crede che abbia cent’anni – continua il figlio -: per il suo aspetto e soprattutto per la sua incredibile vitalità le danno al massimo ottant’anni. Ama mangiare, non rinuncia mai a stare all’aria aperta e le piacciono la compagnia e l’allegria».
Maria Zenone Bragotti ha sempre amato dedicarsi all’orto: «Fino a pochi anni fa era lei a occuparsene – dice ancora il figlio -, negli ultimi tempi, dato che fa un po’ fatica a lavorare la terra, lascia fare a me. Però deve esserci anche lei, per controllare e darmi ordini su cosa devo fare e come».
Domenica, nel giorno del suo compleanno, la donna si è seduta a tavola con familiari e amici per il pranzo in suo onore, e non ha rinunciato a mangiare una fetta della torta di compleanno.

Ha preso parte ai festeggiamenti anche il sindaco Martino Valmacco: «Per Cellio questo avvenimento ha un’importanza particolare – commenta il primo cittadino –: da parecchio tempo infatti non venivano festeggiati compleanni centenari. Essere presente proprio a quello di Maria è stato un onore: è un piacere frequentarla, è una donna decisamente attiva e ancora sempre in gamba».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook