Attualità
Cervatto, la storica Villa Dell’Acqua trasformata in un albergo
Il bando per la gestione è atteso per il prossimo anno
Villa dell’Acqua: la gestione sarà affidata nel 2018. L’anno prossimo, infatti, arriverà il bando per l’assegnazione della gestione della storica dimora, ristrutturata grazie al bando “6mila campanili”. Sarà una vera e propria novità, l’obiettivo è dare il via a una nuova struttura ricettiva, un punto di riferimento per tutta la Val Mastallone.
«I lavori sono ormai giunti al termine – spiega il sindaco Federica Stalla – Per il prossimo anno organizzeremo il bando per dare la struttura in gestione». E’ stato un progetto importante che ha permesso di recuperare uno degli stabili storici del paese, l’obiettivo è farlo diventare a struttura ricettiva di pregio portando quindi una nuova attività imprenditoriale in paese.
Al termine del cantiere sarà consegnata all’amministrazione comunale una struttura ricettiva con otto stanze e due mini suite di pregio dove poter soggiornare. La prossima sfida sarà quella di trovare un gestore per attirare turisti e iniziare a far conoscere la struttura ricettiva. L’immobile potrà non solo essere un albergo dotato di ristorante e camere, ma anche un bed and breakfast. Insomma ci sarà ampia possibilità. «Non vogliamo porre condizioni particolari sulla gestione e sul tipo di attività- aveva spiegato il sindaco alla presentazione del progetto-. Vedremo i progetti che arriveranno». A disposizione c’è una dimora storica con ampio parco che è stato completamente rinnovato. E’ stato inoltre fatto un importante intervento di recupero andando a sostituire i serramenti interni ed esterni, ormai rovinati dal tempo. Ma è stato necessario mettere mano anche agli impianti rendendoli a norma. Quindi sono state recuperate anche le facciate. Ora non resta che mettere la parola fine ai lavori ed entrare nella fase operativa andando alla ricerca di un investitore interessato.
Il recupero di Villa dell’acqua è uno degli interventi più importanti che l’amministrazione di Cervatto sta portando avanti in questi ultimi anni, un progetto che è stato finanziato nell’ambito del programma “Seimila campanili” con 900mila euro e può incrementare l’afflusso turistico verso il paese, mettendo a disposizione dei visitatori non solo nuovi posti letto, ma anche spazi ristorativi.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook