Seguici su

Attualità

Chiesa Doccio torna nuova tra luci e tendaggi | LE FOTO

Pubblicato

il

chiesa doccio

Chiesa Doccio: l’edificio dedicato a san Bononio è stato interessato da alcuni interventi.

Chiesa Doccio, il rinnovo

La chiesa parrocchiale di Doccio diventa ancora più bella. Nelle ultime settimane l’edificio sacro dedicato a San Bononio è stato sottoposto a un consistente rinnovo interno. Un intervento di pulizia e manutenzione che ha infine riunito la comunità della frazione in una giornata di festa. Artefice dell’opera il parroco don Matteo Borroni che da quattro mesi è guida pastorale di Doccio dopo la morte di don Sandro Bertoli, scomparso ad aprile a 86 anni, 58 dei quali trascorsi proprio nella frazione quaronese. La chiesa parrocchiale di Doccio vanta tra l’altro una singolarità essendo l’unica consacrata a san Bononio nella diocesi di Novara.

Fai scorrere le immagini per vedere tutte le fotografie

Gli interventi

«La chiesa aveva necessità di un restyling – presenta i lavori il parroco -, niente di trascendentale ma sufficiente per svecchiarla un po’. Sono stati eseguiti interventi tecnici, come la sostituzione delle luci e dell’impianto elettrico, ed altri essenzialmente estetici. E’ stato spostato l’altarino in modo da lasciare in piena vista l’artistico altare maggiore, sono stati aggiunti tendaggi e rinnovati i tessuti delle sedie, lucidati busti e candelieri, posta in posizione più visibile la statua del santo. Sono inoltre stati sostituiti i banchi: quelli vecchi li abbiamo portati al santuario di Maria Ausiliatrice a Roncaglio, quelli nuovi sono stati benedetti in memoria di don Sandro, un modo per ricordare il parroco che a Doccio ha lasciato la sua impronta indelebile».

Sessant’anni di servizio

Don Bertoli arrivò a Doccio nel 1961, senza più spostarsi; l’ingresso di don Borroni (avvenuto a maggio) ha dunque rappresentato un autentico evento per la frazione, considerato che la maggior parte dei suoi abitanti non aveva mai assistito all’ingresso di un nuovo parroco. Don Matteo, già parroco a Quarona dal 2013, segue da pochi mesi anche la parrocchia di Locarno: tre campanili riuniti nel segno della condivisione per un cammino comune, che presto confluiranno sotto un unico consiglio pastorale.

Gli orari

Intanto, con il mese di settembre cambierà l’orario delle messe festive e feriali celebrazioni sabato alle 17 a Locarno e alle 18 a Quarona, domenica alle 10 a Doccio e alle 11 a Quarona. Su settimana le messe saranno lunedì e martedì alle 18 a Quarona nella chiesa della Beata al piano, mercoledì e venerdì alle 9 alla Beata al piano, giovedì sempre alla Beata al piano alle 18 con vespro e rosario, il primo giovedì del mese alle 18 a Locarno, gli altri a Doccio.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *