Seguici su

Attualità

Coggiola frazione Viera perde l’ultima bottega

Pubblicato

il

Coggiola frazione Viera perde l’ultima bottega: proprio oggi il negozio di alimentari conclude la propria attività.

Coggiola frazione Viera perde l’ultima bottega

Viera perde anche la sua storica “Buteja”, che proprio oggi, martedì 30 giugno, cessa l’attività dopo tanti anni di servizio. Per tantissimi anni il negozio ora gestito da Federica Piletta ha rappresentato un punto di riferimento per i cittadini del centro più alto di Coggiola. Con la sua cortesia ha cercato di andare sempre incontro alle esigenze dei clienti dei quali ormai conosceva i gusti a memoria.

Senza negozi

Dopo il trasferimento in centro a Coggiola del bar ristorante che si trovava vicino alla bottega di alimentari, il Cantun Balin, in località Viera ora non ci sono più esercizi pubblici. Federico Iacolino, diacono, assicuratore e presidente del Cai, conosce bene la realtà e ha visto il suo paese cambiare. La sua famiglia per anni ha gestito prima degli attuali titolari sia il negozio che il bar.

Senza servizi

«Dispiace perché il paese perde un altro punto di aggregazione – commenta -. I miei genitori hanno gestito bar e negozio fino al 2001, si lavorava molto anche con i villeggianti che ormai non ci sono più come una volta. Ora tra Viera e Rivò siamo in 180 circa, molte sono persone anziane che perdono un servizio vicino a casa».

Un nuovo turismo?

Ma la speranza è che qualcuno possa riportare un bar con negozio in paese. «Negli ultimi anni – osserva Iacolino – si è sviluppato il turismo legato alle mountain bike. C’è chi si fermava a prendere un panino o la bibita in negozio, oppure a mangiare qualcosa al ristorante. Secondo me con una gestione familiare sarebbe ancora possibile riaprire il negozio».

Speranza di rinascita

All’appello si aggrega anche il sindaco di Coggiola Gianluca Foglia Barbisin: «Credo che l’intera comunità di Coggiola e Viera non può che ringraziare Federica Piletta per il servizio fondamentale reso ai cittadini in tutti questi anni. La speranza anche come amministrazione è che qualcuno abbia voglia di riproporre un servizio bar, negozio o trattoria. Viera ha perso abitanti, ma non dimentichiamo anche il movimento turistico che si sta creando grazie alle mountain bike. Una conduzione familiare potrebbe essere la soluzione ideale per tornare a dare un servizio a questa parte di paese».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *