Seguici su

Attualità

Completato il Movicentro a Romagnano: così cambia l’area della stazione

Pubblicato

il

Se ne parlava almeno da otto anni

Sono terminati nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione del Movicentro a Romagnano. Si tratta di un’area attrezzata, situata vicino alla stazione ferroviaria, destinata all’interscambio di passeggeri, per ora solo tra auto e pullman. Tuttavia, se in futuro dovessero ripartire le due linee ferroviarie soppresse, la Novara-Varalo e l’Arona-Santhià, il Movicentro potrà accogliere anche i viaggiatori su rotaia. «L’area è perfettamente attrezzata anche per l’eventuale ripartenza dei treni – commenta il sindaco di Romagnano, Cristina Baraggioni -. Non sarà necessario mettervi ancora mano».

Del Movicentro a Romagnano se ne parla da almeno otto anni. In un primo momento era stato pensato anche in funzione del traffico ferroviario, e il progetto originario, per il quale era stato chiesto il finanziamento, aveva dovuto essere rivisto. L’importo dei lavori, al netto di Iva, è pari a 115,970 euro, somma finanziata da Fondi europei grazie alla partecipazione del Comune a un bando. Le operazioni sono state affidate mediante gara indetta dalla Provincia di Novara, all’associazione temporanea di imprese formata dalle ditte Sorema di Biella e Valloggia di Borgomanero, vincitrice su dieci offerte. Il progetto si deve al geometra Edgardo Canuto di Biella, mentre il responsabile del procedimento è l’architetto Chiara Fasola; direttore dei lavori l’architetto Valentina Brugo.

In accordo con la Soprintendenza, la fermata dei pullman è stata realizzata dietro alla cisterna storica, quella che un tempo serviva per alimentare i treni a vapore. Quest’ultima è stata valorizzata da un’aiuola circondata da verde; i bus vi accederanno attraverso una rotonda il cui imbocco è in via Mazzini e l’uscita in via XXV Luglio. Una soluzione che consentirà di sopprimere l’attuale fermata vicino alle Poste, che presenta alcune criticità. Nella zona, ricca di parcheggi, verranno anche realizzati i servizi igienici.

Il Movicentro però attualmente è ancora chiuso in quanto si attende il collaudo, che avverrà presumibilmente nelle prossime settimane. Intanto fino alla fine di luglio vige il divieto di sosta per i pullman di linea in tutto il piazzale.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook