Seguici su

Attualità

Culturale Gattinara: ecco gli appuntamenti del 2020

Pubblicato

il

Culturale Gattinara: tra gli appuntamenti gite fuori porta e specie aliene in zona.

Culturale Gattinara: ecco gli appuntamenti

L’Associazione culturale di Gattinara ha presentato il programma del primo semestre del 2020. Domenica 2 febbraio, sempre alle 18 nella sede di via Cardinal Mercurino 14, sarà ospite Angela Guglielmetti, per un incontro sul tema “Tam, spazio multimediale sul tardoantico e medioevo novarese a Cureggio”. Domenica 16 febbraio, ci sarà invece la conferenza “La Sesia racconta – Millenni di storia lungo il fiume”, a cura di Anna Lamperti Donati. In questa occasione verrà presentato il libro scritto dalla relatrice insieme a Rosella Osta Sella.

In gita a Padova

La prima gita del nuovo anno è in programma per domenica primo marzo, quando i soci della Culturale andranno a Padova, per visitare la mostra “Van Gogh – Monet – Degas”, a Palazzo Zabarella, in collaborazione con l’agenzia Spanna Viaggi. Le adesioni si raccolgono entro il 15 febbraio, telefonando in ore serali al 333-3989038 oppure al 347-2996899.

Appuntamenti di primavera

Domenica 15 marzo, il gattinarese Fabio Savini parlerà di “Biodiversità: le specie aliene sul nostro territorio”. Nel fine settimana di sabato 21 e domenica 22 marzo, la sede della Culturale ospiterà la mostra personale di Paola Tosi, dal titolo “Emozioni a colori”. Il mese di aprile si aprirà con un’altra gita, con destinazione a Varallo, dove domenica 5 aprile la Culturale andrà a visitare le chiese e la Pinacoteca. Le conferenze riprenderanno domenica 19 aprile, quando arriverà a Gattinara Gianluca Susta, per parlare di “Mercurino e Sebastiano Ferrero. Due protagonisti del rinascimento piemontese. Due diverse e attuali visioni dell’Europa”. Domenica 27 aprile, invece, le restauratrici Efrem Demarchi e Alessandra Bisio saranno le guide d’eccezione in una passeggiata a Gattinara (partenza alle 17), per una visita ai tesori cittadini, per scoprire le “Pitture a fresco nel Gattinarese. Scoperte e restauri”. La seconda passeggiata in centro città, alla scoperta di nuovi siti artistici, è in programma invece per domenica 10 maggio, sempre alle 17.

La necropoli di Gattinara

Domenica 3 maggio alle 18, si tornerà in sede per una conferenza di Elisa Panero e Mary Hirose, che parleranno de “La necropoli golasecchiana di Gattinara. Esito dello scavo e risultati delle analisi sui reperti”. Da sabato 17 a domenica 24 maggio, i locali di via Cardinal Mercurino 14 ospiteranno la mostra personale dell’artista gattinarese Marcello Mantovani, dal titolo “Rivelato al quadrato”. Da sabato 30 maggio a domenica 7 giugno, invece, in occasione di “Rosso di maggio”, in sede ci sarà la mostra personale di Mario Baratelli, dal titolo “Turno di notte”. Domenica 14 giugno alle 18 ci sarà invece l’assemblea dei soci, con le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *