Seguici su

Attualità

Da rifiuto a concime: a Valdilana 100 compostiere a disposizione dei cittadini

Pubblicato

il

Da rifiuto a concime

Da rifiuto a concime: a Valdilana si riscopre un’antica pratica ecologica con i nuovi contenitori.

Da rifiuto a concime

Riciclare il rifiuto organico nel modo più naturale ed ecologico: il comune di Valdilana mette a disposizione dei propri cittadini 100 compostiere fornite da Cosrab. «Un piccolo passo – spiegano gli amministratori – verso una più consapevole gestione del rifiuto grazie al contesto in cui viviamo ed alla cultura territoriale che già in passato vedeva l’utilizzo degli scarti organici delle famiglie per fertilizzare gli orti. In moltissime aree del nostro comune è possibile tornare a questa preziosa pratica che, oltre a ridurre i quantitativi di rifiuti da conferire agli impianti di trattamento, generando benefici ambientali ed economici, consente agli utenti iscritti all’albo compostatori, di ottenere una riduzione del 10 per cento sulla parte variabile della tariffa Tari». Il compostaggio domestico permette di raccogliere in comodità e sicurezza gli scarti organici e gli sfalci del giardino, che nell’arco di alcuni mesi si trasformano in compost, fertilizzante naturale che può essere riutilizzato all’interno del proprio orto o giardino.

LEGGI ANCHE: Borgosesia avanti nella raccolta differenziata: siamo al 71 per cento

La compostiera

La compostiera deve essere posizionata su terreno di proprietà, in un luogo accessibile tutto l’anno, possibilmente asciutto (senza ristagni o fango invernale) e in penombra.
La compostiera verrà consegnata a tutti coloro che ne faranno domanda fino ad esaurimento e secondo l’ordine di presentazione delle istanze. Gli interessati successivamente verranno chiamati a sottoscrivere un contratto di comodato d’uso gratuito che darà diritto a ricevere la compostiera e all’iscrizione all’albo comunale compostatori. Al fine di verificare il buon andamento della pratica dell’autocompostaggio, il Comune in collaborazione con Cosrab e Seab, provvederà ad effettuare controlli a campione delle compostiere rilasciate agli utenti iscritti all’Albo dei compostatori.

Le domande

Per ricevere compilare la richiesta reperibile sia sul sito del comune di Valdilana, che nelle quattro municipalità negli orari di apertura al pubblico, oppure tramite contatto diretto con l’ufficio patrimonio al numero telefonico 015.7759.2258 oppure 015.759.2253. L’istanza dovrà pervenire agli uffici comunali entro il 30 aprile. Le domande pervenute al Comune oltre il termine o presentate incomplete non verranno prese in considerazione ed archiviate senza ulteriori formalità. Le richieste che non potranno essere soddisfatte verranno inserite in apposito elenco al fine di acquisire una priorità nell’ipotesi in cui avvenga una nuova distribuzione di compostiere. Non sarà affidata più di una compostiera per nucleo familiare.
Come già avvenuto in passato Cosrab e Seab in collaborazione con l’amministrazione comunale hanno predisposto alcuni momenti di formazione per la corretta gestione del compostaggio domestico. Gli incontri pubblici sono stati però rinviati al momento in cui avremo superato questo lungo periodo di grave pandemia che stiamo vivendo.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *