Seguici su

Attualità

Da Serravalle agli Usa: Jonathan ballerino in carriera

Pubblicato

il

Da Serravalle agli Usa: Jonathan ballerino in carriera

Da Serravalle agli Usa: un percorso di impegno e passione a passo di danza per il ventenne Jonathan Beloli.

Da Serravalle agli Usa

Impegno e forza di volontà l’hanno portato dall’altra parte del mondo: si concretizza il sogno di Jonathan Beloli. Il giovane di 20 anni ha cominciato a muovere i primi passi di danza proprio nella palestra comunale di corso Matteotti. «Avevo 8 anni quando ha cominciato a seguire le lezioni nella scuola “Incontra la danza” diretta da Daniela Greppi – racconta -. E’ stata proprio la mia maestra ad accompagnarmi in questa grande passione».

A Torino

Sei anni fa il ragazzo ha lasciato Serravalle per proseguire la sua formazione. «Nel 2015 ho condotto studi accademici al Teatro nuovo di Torino, associato con l’Accademia Nazionale del Balletto di Cuba diretta da Ramona De Saa. Lì ho studiato per tre anni apprendendo la metodologia cubana con Niurka De Saa, uno dei massimi esponenti del settore – spiega -. Ho lavorato sul repertorio classico e sulla danza contemporanea insieme al coreografo Antonio della Monica. In questa fase ho preso parte a diverse iniziative proposte dalla scuola, come il “Progetto Diderot”, che consisteva nell’allestimento e nella messa in scena di opere liriche destinate soprattutto ad un pubblico scolaresco per l’approccio all’arte del teatro».

Il diploma

La carriera di Beloli è proseguita. «Nel 2018 sono stato ammesso all’“Eko Dance International School” diretta da Pompea Santoro, ex prima ballerina e attuale assistente del coreografo svedese Mats Ek. Nel 2019 ho ricevuto una borsa di studio per il noto “Summer Intensive Stage della Royal Ballet Academy”. Mi sono diplomato lo scorso anno e sono stato preso sotto l’ala della Santoro. Inserito nella Eko Dance International Project, dove collabora Paolo Mohovich, coreografo affermato ed ex direttore della compagnia Balletto dell’Esperia, ho cominciato a lavorare molto. Tra le creazioni di Mohovich e di altri coreografi internazionali, ho incontrato la genialità di Mats Ek interpretando diversi ruoli principali e non».

In Oklahoma

Ed ora Beloli si prepara ad una nuova avventura. «Ho fatto le audizioni online e sono riuscito a conquistare un posto alla “Tulsa Ballet Company”, a Tulsa, in Oklahoma – prosegue – ed è per me un sogno che si realizza. Tanti sacrifici e tanto impegno, unito al grande sostegno da parte della mia famiglia e dei miei maestri, mi hanno permesso di raggiungere un traguardo fantastico».
La partenza sarà a breve. «A metà luglio mi trasferirò in America e comincerò a lavorare – conclude -. Solitamente i contratti sono annuali e mi auguro davvero che possa continuare a vivere questa vita all’insegna del ballo e delle emozioni».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *