Attualità
Disagio a Valdilana per le famiglie: vaccinazioni pediatriche solo a Biella
L’Asl non eroga più il servizio a Cossato e per le vaccinazioni pediatriche adesso si va fino a Biella.
Vaccinazioni pediatriche solo a Biella
Con una comunicazione l’Asl Biella ha sospeso il servizio che era presente al poliambulatorio di Cossato e a cui si rivolgevano tutte le famiglie non solo di Cossato e del Biellese orientale, ma anche di Valdilana e della Valle di Mosso.
Una decisione che i genitori non hanno preso bene trovandosi di fronte all’ennesimo servizio rimodulato. «Sulla questione – interviene il sindaco di Valdilana Mario Carli – mi confronterò con l’Azienda sanitaria per capire come stanno le cose e se c’è la possibilità di ridurre i disagi».
LEGGI ANCHE: Valdilana fa muro: il 118 non deve essere declassato
I motivi dell’Asl Biella
Di seguito quanto riportato dall’azienda sanitaria nel comunicato. «Il servizio igiene e sanità pubblica dell’Asl Biella ha concentrato a Biella le vaccinazioni pediatriche, al fine di ottimizzare l’attività da un punto di vista organizzativo sul territorio e per rispondere efficacemente al fabbisogno vaccinale di questo particolare momento storico. Le operazioni precedentemente previste anche tra Cossato, Cavaglià e Mongrando confluiranno quindi interamente nella sede del dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria locale, in via Don Luigi Sturzo 20 nel capoluogo».
Lettere in arrivo per i genitori
Le famiglie interessate sul territorio dal provvedimento riceveranno una lettera contenente gli appuntamenti aggiornati.
Coloro i quali non dovessero ricevere notifiche da parte dell’Asl Biella in questo senso, per possibili motivi legati a cambi di residenza o indirizzi errati, possono contattare il Sisp all’indirizzo di posta elettronica vaccinazioni@aslbi.piemonte.it per le indicazioni.
Un altro disservizio per la valle
Sempre per quanto riguarda i piccoli, va ricordato che appena qualche mese fa ha chiuso l’ambulatorio pediatrico di Pramorisio, centro di riferimento soprattutto per le famiglie dell’alto Triverese. Ora soltanto uno è rimasto in servizio, quello a Valle Mosso.
Tra i genitori si alza la protesta
Ovviamente le reazioni seccate dei genitori non si sono fatte attendere.
«Dagli 0 ai 3 anni – spiega una mamma – un bambino deve fare molte vaccinazioni e relativi richiami. Questo voleva dire recarsi al punto vaccinale di Cossato almeno cinque o sei volte. Ma un conto è Cossato, un altro è andare fino a Biella. Per chi abita in valle vuol dire dover chiedere un permesso dal lavoro per l’intera mezza giornata».
Un’altra mamma spiega: «Veramente sempre peggio…. Io devo partire dalle frazioni alte di Trivero per portare il bambino fino a Biella per una vaccinazione. A questo punto lasciateci scegliere di andare a Borgosesia che forse è più vicino».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook