Seguici su

Attualità

Distretti del commercio: contributi anche per la Valsesia

Pubblicato

il

Distretti del commercio: contributi anche per la Valsesia

Distretti del commercio: arrivano i contributi regionali anche a Varallo.

Distretti del commercio

Nuova linfa per i paesi. La Regione Piemonte ha assegnato a 52 Comuni piemontesi un milione di euro per la costituzione dei Distretti del commercio: il Comune di Varallo, risultato beneficiario, riceverà nei prossimi giorni un contributo di 20mila euro.
«Nello scorso mese di marzo – fa sapere Eraldo Botta, sindaco di Varallo e presidente della Provincia di Vercelli – i Comuni di Varallo e Quarona con l’Unione Montana Valsesia per i Comuni di Alagna, Alto Sermenza, Balmuccia, Boccioleto, Campertogno, Carcoforo, Cellio Con Breia, Cervatto, Civiasco, Cravagliana,Fobello, Guardabosone, Mollia, Pila, Piode, Postua, Rassa, Rimella, Rossa, Scopa, Scopello, Valduggia, Vocca, hanno presentato il progetto sulla base del bando regionale, coinvolgendo anche Ascom Confcommercio Imprese per l’Italia di Vercelli, nell’ambito delle politiche di valorizzazione dei propri territori».

LEGGI ANCHE: Gattinara “vince” 20mila euro per aiutare i negozi della città

I lavori

Il contributo permetterà ai distretti di finanziare progetti di arredo urbano come la creazione di isole pedonali, proporre la realizzazione di parcheggi e spazi dedicati al co-working con “portali-vetrina” collegati al centro e frazioni, ma anche svolgere consulenze per semplificare gli iter normativi in ambito commerciale. I Distretti inoltre avranno la possibilità di accedere ai fondi messi a disposizione dai ministeri competenti.

Modello innovativo

«I Distretti del commercio rappresentano un modello innovativo di sviluppo del settore commerciale – commenta Botta -, destinato a sostenere e rilanciare il commercio con strategie sinergiche di sviluppo economico e di risposta in un momento di particolare emergenza economica e sociale. L’operazione è tesa a ridurre il fenomeno della dismissione degli usi commerciali nei contesti urbani, valorizzando nel contempo i luoghi più tradizionali attraverso i cosiddetti “centri commerciali naturali” e sviluppandone la competitività, a beneficio sia dei frequentatori che dei residenti».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *