Seguici su

Attualità

Domani la Fiera di Doccio: si radunano gli allevatori valsesiani

Pubblicato

il

fiera doccio

Domani la Fiera di Doccio: si radunano gli allevatori valsesiani. La manifestezione è arrivata alla sua 27ª edizione.

Domani la fiera

Nell’ambito della manifestazione si svolgerà, a partire dalle 10,30 e per tutta la giornata, alle 14, la mostra della Razza Bovina Bruna giunta alla 51ma edizione e per la prima volta la mostra della Razza Bovina Original Brown. Saranno presenti capi selezionati provenienti da alcuni allevamenti della valle che verranno fatti sfilare e valutati dagli esperti nazionali. I migliori soggetti delle varie categorie verranno quindi premiati a fine giornata.

Rassegna

Sempre in ambito zootecnico vi sarà alle ore 11.30 la rassegna delle Razze caprine e ovine con una passerella di animali e spiegazioni delle diverse razze, a cura degli studenti dell’Istituto tecnico agrario Bonfantini di Romagnano Sesia.
LEGGI ANCHE Fiera agricola Doccio: premiate tredici aziende della zona

Passeggiate

Passeggiate a cavallo per chi vorrà provare l’ebrezza della sella, nell’apposita area maneggio. Vi sarà inoltre l’annuale rassegna di cani da pastore a cura dell’associazione Amici del cane di Oropa, animali da lavoro di cui si sta cercando di recuperarne l’antica genealogia.

Fattoria bimbi

Come tutti gli anni ci sarà anche la ‘Fattoria dei bambini’ con le attività promosse dagli artigiani e dall’Unione Montana. Fin dal mattino i bambini potranno cimentarsi con i lavori manuali, la produzione del formaggio e i lavori dell’apiario con l’Associazione apicoltori ed osservare da vicino gli animali della fattoria, con merenda per tutti a base di yogurt del caseificio Alta Valsesia di Piode.

Maltempo

In caso di pioggia la manifestazione verrà rinviata a domenica 23 ottobre, ma ovviamente si spera nel bel tempo per poter conoscere le realtà valsesiane.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *