Attualità
Domenica il gruppo alpini di Pray-Pianceri compie 90 anni
In ordine di tempo, è stato l’ottavo della sezione Valsesiana. Ci sarà la sfilata in paese
Il gruppo alpini di Pray-Pianceri celebra i 90 anni di fondazione: un lungo cammino che sarà festeggiato domenica. «Ne abbiamo fatta di strada, dal 26 aprile del 1926 – racconta il capogruppo Luciano Casalino – e abbiamo fatto tante cose per il nostro paese. Ricordo per esempio la costante manutenzione del sentiero chiamato “scala santa” o le iniziative per i bambini e la cura per il monumento ai caduti. Nella grande famiglia della sezione Valsesiana dell’Ana, l’ottavo a nascere fu proprio il nostro gruppo, che da allora ha continuato la sua attività. Per noi questo è un onore».
Quella delle penne nere prayesi è una storia ricca di avvenimenti e soddisfazioni. «Il nostro gruppo – raccontano – è stato il primo della Valsessera ed è nato a Pianceri, che allora era una comunità amministrativa a sé stante, quando venne unificata con Flecchia e con Pray per dare vita al nuovo comune unico anche il nostro gruppo si unì a Pray e divenne gruppo di Pray-Pianceri».
Il programma dei festeggiamenti di domenica prevede alle 10 il ritrovo nella chiesa di Santa Rita, dove sarà celebrata la messa. Alle 11.30 sfilata con la banda “Giuseppe Verdi” di Coggiola e deposizione della corona al monumento dei caduti. Infine, pranzo al ristorante Fontana san Rocco di Crevacuore (per prenotazioni telefonare a uno di questi numeri: 338.4799.638, 333.6480.952 o 347.2795.434).
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook