Seguici su

Attualità

Don Gian Paolo: nemmeno io sono contento di lasciare Varallo…

Pubblicato

il

Il vice parroco le ha provate tutte per evitare il trasferimento

Mentre si attende di capire se le iniziative per evitare il trasferimento andranno a buon fine, il vice parroco di Varallo ammette che nemmeno lui avrebbe voluto lasciare la città. «Parlando per ore e ore con il vescovo nell’arco degli ultimi quattro anni e lo ringrazio per tutta questa attenzione – racconta don Gian Paolo -, gli ho manifestato chiaramente la mia contrarietà a essere spostato e ad avere un’altra comunità cui fare riferimento come responsabile. Perché vado via sapendo di lasciare problemi spesso neanche affrontati. Ma il vescovo mi ha detto di lasciargli fare il suo lavoro e di fidarmi di lui e che forse in seguito a questo mio sacrificio qualcosa potrebbe cambiare».

La decisione del trasferimento di don Gian Paolo risale al 25 maggio scorso: «In accordo con il vescovo ho voluto mantenere riservata questa decisione per vivere con serenità, io e i ragazzi, il periodo del grest. Ho dato io la notizia agli animatori giovedì e… è calato un profondo silenzio». Don Gian Paolo andrà a Roma per un periodo di studi di Sacra scrittura all’Istituto Biblico. «Non avrei mai potuto prendere incarico in un’altra parrocchia – dice don Zanetti -, sarebbe stato troppo doloroso. Il mio cuore resta a Varallo, dove tornerò ogni volta mi sarà possibile». 

A confortare il sacerdote in questi giorni di sofferenza per l’imminente partenza, sono i tantissimi messaggi inviategli da chi lo stima e gli vuole bene: «Mi dispiace molto lasciare Varallo – ribadisce -, ho tentato di ogni modo di evitarlo, infatti non ho mai mai chiesto di essere spostato o di avere passaggi di grado. Ma diciotto anni in un’unica parrocchia è qualcosa di molto raro se non unico, non è mai capitato in una diocesi. Quindi non posso che accettare la decisione del vescovo e partire. Il periodo a Roma mi servirà per riflettere e continuare gli studi».

Nato a Borgomanero 43 anni fa, don Zanetti è stato ordinato sacerdote nel giugno del 1998 e a settembre di quell’anno ha preso servizio come vicario parrocchiale a Varallo. Prenderà il suo posto in oratorio un altro giovane sacerdote, don Graziano Galbiati: «Ci conosciamo sin da piccoli – dice don Gian Paolo – facevamo i chierichetti insieme a Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo, lui ha pochi anni meno di meno, 39. È un ragazzo che stimo e che sicuramente porterà avanti con saggezza tutto quello che si fa a Sottoriva».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook