Seguici su

Attualità

Dopo più di 20 anni riapre a Varallo il Museo Calderini

Pubblicato

il

Un allestimento completamente rinnovato per un “gioiello” di tutta la Valsesia

Chiuso da più di vent’anni, oggi pomeriggio riapre a Varallo il Museo Calderini. Il pubblico potrà così tornare a visitare le collezioni del museo di Storia naturale conservate all’interno del Palazzo dei Musei. L’inaugurazione del nuovo allestimento inizierà oggi alle 17 nel “Salone dell’Incoraggiamento”.

 

Sono  molto numerosi ed eterogenei i reperti raccolti con passione e dedizione dal suo fondatore, don Pietro Calderini, 150 anni fa. «Il museo – spiega Marta Coloberti, conservatore del “Calderini” – torna ad aprire le sue sale al pubblico in una veste completamente rinnovata. Chiuso a metà degli anni Novanta del Novecento è stato coinvolto negli ultimi anni in un’importante riqualificazione delle collezioni naturalistiche, con particolare attenzione alla catalogazione e alla manutenzione dei singoli reperti. Il nuovo allestimento conferisce al museo un assetto scientifico più rigoroso, permettendo di fornire finalmente un’organizzazione e un ordinamento delle raccolte secondo la loro tipologia: scienze naturali, archeologia e demo-etnografia».
Per l’occasione il pubblico sarà invitato a visitare la sezione naturalistica allestita interamente all’interno del salone del secondo piano.

 

«Il percorso – prosegue Coloberti – è stato quindi immaginato per accompagnare il visitatore più adulto alla scoperta delle scienze naturali, con un’impronta storica dedicata in particolar modo alla formazione delle singole sezioni. Ai più giovani invece viene data la possibilità di approcciarsi alla comprensione delle scienze con un percorso dedicato in cui verranno spiegati sezione dopo sezione, bacheca dopo bacheca, tutti i concetti scientifici fondamentali per la comprensione del mondo naturale che ci circonda». Per i più piccoli inoltre, domani pomeriggio alle 15, sarà organizzato un evento il cui scopo è proprio quello di scoprire il nuovo percorso museale “Family and kids friendly”.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook