Seguici su

Attualità

Elisoccorso, nuove tariffe per gli interventi nelle zone impervie

Pubblicato

il

Nuove tariffe per l’elisoccorso.  Gli importi, definiti dalla Giunta regionale, sono orientati all’uso consapevole del servizio e spetterà agli equipaggi rilevare le condizioni di ciascun intervento.

Nuove tariffe per l’elisoccorso.  Gli importi, definiti dalla Giunta regionale, si riferiscono agli interventi nelle zone impervie, quindi non solo in montagna, e sono orientati all’uso consapevole del servizio: spetterà agli equipaggi rilevare le condizioni di ciascun intervento.

Le tariffe entreranno in vigore il 1° gennaio prossimo e prevedono, per le prestazioni di emergenza per i non residenti in Piemonte un diritto fisso di chiamata di 120euro e un costo al minuto di volo di 120 euro.

Le tariffe di compartecipazione saranno applicate anche agli interventi del Soccorso Alpino e speleologico per i quali il diritto fisso di chiamata è di 120 euro a squadra mentre il costo per ogni ora aggiuntiva di ciascuna squadra sarà di 50 euro.

Per tutti – residenti e non – vale la regola dell’uso responsabile: in caso di chiamata immotivata (scherzo) o di chiamata immotivata che genera ricerca di persone disperse a causa di un comportamento irresponsabile dovrà essere corrisposto l’intero costo dell’intervento; è invece prevista una corresponsione fino a un massimo di 1000 euro in caso di chiamata causata da dotazione tecnica non adeguata, scelta di percorsi non adatti al livello di capacità o mancato rispetto di divieti  e non sarà applicata in caso di ricovero del paziente in reparto o in osservazione breve intensiva in Pronto soccorso.

 Le spese per il recupero salma non sono soggette a compartecipazione.              

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook