Attualità
Gatti di gattinara si prendono cura dei sentieri mountain bike
Gatti di gattinara si prendono cura dei sentieri mountain bike. E’ la Asd I Gatti mtb il nuovo sodalizio presieduto da Luca Villanova, che al momento riunisce una trentina di persone e che ha la sua sede legale al Bar Crosa, in via Monte Bianco.
Gatti di gattinara si prendono cura dei sentieri mountain bike
E’ qui che si trovano “I Gatti” per pianificare le loro uscite in bicicletta, sia per fare una passeggiata, sia per pulire i sentieri della zona. «Ci dedichiamo una volta a settimana alla pulizia dei sentieri – dice Fulvio Andreoletti, segretario della società sportiva -. Partiamo con decespugliatori, tagliaerba, falcetti e altre attrezzature per battere i sentieri della zona e ripulirli, in modo che siano fruibili. Inoltre abbiamo iniziato a segnalare i principali sentieri con dei cartelli. Sono delle frecce posizionate in corrispondenza di bivi, incroci o punti in cui un escursionista potrebbe avere dei dubbi sulla strada da percorrere. Comunque, se sono segnalati, significa che sono sentieri che possono essere fatti con la mountain bike, in sicurezza, dall’inizio alla fine. Questo lavoro viene fatto con la collaborazione del Comune di Gattinara».
Pomeriggi di pulizie
Solitamente è il pomeriggio del sabato il momento dedicato alla pulizia dei sentieri: i soci partono tutti in bici, mentre qualcuno porta fino a dove arriva la strada carrozzabile le varie attrezzature caricate su una jeep. Poi ognuno prende un arnese e, spostandosi sempre con la mountain bike, si raggiungono anche i punti più impervi per liberare il passaggio.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook