Seguici su

Attualità

Gattinara aumenta la sorveglianza contro il micro-spaccio di droga

Pubblicato

il

Gattinara aumenta la sorveglianza contro il micro-spaccio di droga

Gattinara aumenta la sorveglianza contro la diffusione della droga: dal Ministero un contributo per il progetto.

Gattinara aumenta la sorveglianza

Gattinara punta sulla lotta alla diffusione delle sostanze stupefacenti con un contributo di 18mila euro. E il Comune vuole impiegare queste risorse sia nel contrasto delle attività illecite che nella prevenzione, soprattutto nelle scuole. La cifra in particolare servirà per rafforzare gli strumenti destinati a contrastare e prevenire il micro-spaccio. Numerosi sono infatti i reati nella città del vino collegati al traffico di sostanze stupefacenti. Così per dare una mano alle forze dell’ordine, già ampiamente impegnate sul territorio, il Comune, durante la passata amministrazione del sindaco Daniele Baglione, aveva presentato un progetto sulla sicurezza con il quale accedere ai contributi ministeriali. Il bando era finalizzato ad iniziative di prevenzione e contrasto della vendita e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Il progetto

E il progetto è stato giudicato valido, ottenendo per il 2021 un contributo di 18 mila euro. Due le linee d’azione. Per quanto riguarda il contrasto al micro- spaccio è previsto un potenziamento degli agenti del corpo di polizia locale per individuare eventuali consumatori e colpire gli spacciatori. L’attività di contrasto sarà garantita anche attraverso l’implementazione delle telecamere del sistema di videosorveglianza da installare in alcuni punti strategici. Quanto alle iniziative di sensibilizzazione invece è prevista negli istituti scolastici l’introduzione di corsi formativi di educazione civica specifica e la realizzazione di uno spot video sul tema della lotta allo spaccio.

Il contributo

Il ministero dell’Interno ha incrementato, a livello nazionale, il fondo per la sicurezza urbana, riconoscendo ai Comuni un contributo di 5 milioni di euro annui per il triennio 2020-2022, soldi finalizzati al finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto della vendita e dello spaccio di sostanze stupefacenti. «Le risorse destinate dal ministero rappresentano un preziosissimo supporto – dice la neo sindaca Maria Vittoria Casazza – che servirà per mettere in atto un piano di azione che prevede sia iniziative di contrasto, sia interventi formativi e di prevenzione».
«Con questo progetto – spiega l’ex sindaco Baglione, che lo ha seguito nei dettagli – vogliamo migliorare e implementare la rete di videosorveglianza in città e, soprattutto il servizio dei nostri agenti di polizia locale, attraverso l’allocazione di risorse per turni straordinari, in particolar modo nelle ore notturne. Inoltre, riteniamo indispensabile coinvolgere direttamente le scuole con corsi di educazione civica».

Immagine di repertorio

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *