Seguici su

Attualità

Gattinara, il centro estivo in attività anche di notte

Pubblicato

il

Per 15 ragazzi delle medie passeggiata sotto le stelle al castello di San Lorenzo

Anche quest’anno il centro estivo “Estate splash” di Gattinara propone attività e iniziative coinvolgenti per i tanti giovani che vi partecipano. L’ultima, in ordine di tempo, ha visto un gruppo di 15 ragazzi delle scuole medie, dagli 11 ai 15 anni,  guidati degli animatori, prendere parte all’escursione notturna al castello di San Lorenzo.

Zaini in spalla, qualche sosta, per rifocillarsi e ammirare il paesaggio e alle 21.30 circa la meta è stata raggiunta. Dopo aver mangiato, i giovani hanno preparato tutto per la notte, con cerata, sacchi a pelo e cuscini, via alle attività, motorie, ludiche e didattiche improntate sul tema dell’estate. 

«Al centro Estate splash – dicono gli organizzatori – si cerca di immaginare un modo per creare un mondo e per farlo funzionare». Per la serata dunque erano state preparate attività di gruppo sulla comunicazione e sul viaggio, ma che si sono svolte in un luogo e in un atmosfera suggestiva, le rovine del castello, alla sola luce delle stelle e di qualche torcia. I ragazzi hanno trascorso la notte sotto le stelle, pochi hanno dormito tutti erano contenti. Il giorno seguente sveglia all’alba, per ripulire e mettere in ordine il luogo e le proprie cose e in marcia tutti sorridenti verso il palazzetto dello sport, dove ad attendere la truppa c’erano brioche calde e succo di frutta. Poi finalmente un po’ di riposo sui materassini del palazzetto.

L’esperienza, nuova per molti dei giovani partecipanti, ha riscosso grande successo e ha dato loro la possibilità di vivere una nottata a stretto contatto con la natura e di conoscere un posto che molti non avevano mai visitato.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook